0
Esame di guida moto

Da marzo 2024, l'esame di guida moto durerà 60 minuti

Il Consiglio federale intende ottimizzare la formazione iniziale e continua. L'esame pratico per la patente di guida per motocicli durerà ora 60 minuti.

Dal 2021, in Svizzera i giovani possono guidare moto da 125cc a partire dall'età di 16 anni. Da allora, il numero di incidenti che coinvolgono motociclisti tra i 15 e i 17 anni è quasi raddoppiato.

Il Consiglio federale sta ora compiendo i primi passi per contrastare questa tendenza: ha adottato un pacchetto di attuazione per ottimizzare la formazione iniziale e continua dei conducenti. Anche le disposizioni sugli esami pratici di guida sono state adattate:

Per aumentare la qualità degli esami delle categorie A e B, dal 1° marzo 2024 i conducenti dovranno guidare per almeno 45 minuti nel traffico stradale pubblico. L'esame pratico di guida per il conseguimento della patente di guida per motocicli durerà quindi complessivamente più a lungo in futuro (60 minuti per candidato invece di 30 minuti). Inoltre, il Consiglio federale ha spiegato più dettagliatamente nelle note esplicative sulla revisione dell'ordinanza sull’ammissione alla circolazione di persone e
veicoli (OAC) cosa è incluso nella durata dell'esame.