Cosa fare con l'istruzione sul traffico TSC?

Dal 2022, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta lavorando a una revisione fondamentale delle istruzioni per la sicurezza stradale. La struttura della TSC deve essere modernizzata e i contenuti rivisti per garantirne l'attualità. Il lavoro svolto finora e la stretta collaborazione con le parti interessate, ovvero maestri conducenti e gli uffici della circolazione stradale, dimostrano che le direttive relative al corso d’educazione stradale dell'USTRA (istruzione sul traffico TSC ) e quindi il corso devono essere radicalmente ridisegnati.

L-drive Svizzera documento di base

Secondo L-drive Svizzera, l'educazione stradale TSC deve essere chiaramente rafforzata. Dovrebbe gettare le basi per la formazione professionale dei conducenti. È quindi comprensibile che l'Ufficio federale delle strade (USTRA) non abbia ancora rilasciato dichiarazioni dettagliate sulla revisione. Nel frattempo, L-drive Svizzera ha elaborato un documento di base che è stato presentato al gruppo di lavoro dell'USTRA. Questo documento comprende i seguenti punti:

L-drive Svizzera vede i seguenti obiettivi per la TSC

In linea di principio, la TSC dovrebbe motivare una guida difensiva e responsabile. Ciò dovrebbe includere anche un comportamento sicuro e cooperativo. Quando si guida nel traffico stradale, occorre considerare il conducente, il veicolo, la strada e il resto dell'ambiente del traffico. Bisogna considerare quali rischi si presentano e possono essere ridotti al minimo o addirittura eliminati. Pertanto, per la nuova TSC si possono definire i seguenti obiettivi:

  • I partecipanti vengono messi a conoscenza di situazioni pericolose nel traffico stradale per aumentare la loro consapevolezza del pericolo/rischio.
  • Conoscono i rischi della circolazione stradale e sono in grado di descriverli, classificarli e valutarli.
  • Sono consapevoli che la partecipazione al traffico comporta una grande responsabilità.

Aree tematiche per la revisione della TSC

Su questa base, L-drive Svizzera ha valutato gli argomenti da trattare per la revisione della TSC.

  • Ingresso: profilo di competenza (prima) / motivazioni (rispetto alla vita e alla guida) / rischio e autovalutazione / incidenti (cause/analisi degli incidenti) / teoria della sicurezza e del pericolo (teoria dei dinomeni) / matrice GDE.
  • Blocco tematico "Persona/Conducente": -Personalità, carattere, atteggiamento / Motivi di guida / Capacità di guida (FIAZ, FuD, ADMAS, ...) / Abilità di guida (1a fase, 2a fase, corsi di perfezionamento, apprendimento permanente) / Visione del traffico (visione quotidiana/visione del traffico).
  • Blocco tematico "Veicolo": fisica della guida / limiti e possibilità / sistemi di propulsione (a combustione, ibridi, elettrici) / conoscenza della strumentazione / sicurezza stradale, sicurezza operativa / sicurezza attiva e passiva / sistemi di assistenza alla guida.
  • Blocco tematico "Strada": caratteristiche di base (sottosuolo, ...) / caratteristiche marginali (ciglio della strada, ...) / caratteristiche di profondità (percorso, ...) / influenze meteorologiche / stagioni.
  • Blocco tematico "partner del traffico": formazione 4-A (età, intenzione, attenzione, tipo di veicolo) / traffico lento (pedoni, fäG, "UFO", bicicletta), e-bike, moto/scooter, camion, auto/bus, ... / Varie come fauna selvatica, ipovedenti, tram, veicoli agricoli, ecc.)
  • Blocco tematico "Comprensione, accettazione, rispetto": Insieme (strada = sistema sociale) / manovre del partner.
  • Conclusione e sintesi: guida tattica, regole tattiche / profilo di competenza (dopo).

L'insegnamento in presenza è un must - L'Elearning forse un complemento

L-drive Svizzera ha sostenuto che la VKU deve continuare ad essere condotta come insegnamento faccia a faccia. I moduli eLearning non possono sostituire i moduli VKU, al massimo possono integrarli!

I lavori di revisione dell’educazione stradale TSC sono attualmente in corso. Non sono ancora disponibili dettagli ufficiali sul contenuto della revisione della TSC. L'entrata in vigore delle nuove norme non è prevista prima del 2025. L-drive Svizzera partecipa attivamente ai lavori presso l'Ufficio federale delle strade (USTRA) e sarà in grado di commentare la bozza finale.