Requisiti per diventare maestro/a conducente

Le lezioni individuali e pratiche che i maestri conducenti tengono nel loro lavoro quotidiano richiedono qualifiche pedagogiche, pazienza e un'attenzione costante agli obiettivi di apprendimento. La conoscenza della materia, la presentazione competente dei contenuti didattici e un modo di fare sicuro vi fanno apparire convincenti, seri e affidabili.

Queste qualifiche vengono insegnate e approfondite nella formazione a moduli.

Un test attitudinale volontario vi darà un'indicazione sulla vostra idoneità personale alla professione di maestro/a conducente.

Inoltre, per essere ammessi al corso di formazione professionale superiore di maestro/a conducente e per ottenere l’attestato professionale federale (brevetto), è necessario soddisfare una serie di requisiti formali.

Dettagli Istruttore di guida auto (Cat. B)

Dettagli Istruttore di guida moto (Cat. A)

Dettagli Istruttore di guida per camion (Cat. C)

 

Base giuridica

I requisiti che devono essere soddisfatti per intraprendere il modulo di formazione come maestro/a conducente sono definiti nelle identificazioni dei moduli dei settori professionali corrispondenti.

I requisiti di ammissione agli esami sono stabiliti nel regolamento d'esame.

Autorizzazione cantonale all'esercizio della professione

Oltre all’attestato professionale federale (brevetto), per esercitare la professione è necessaria una licenza di maestro conducente ai sensi dell'art. 3 dell’Ordinanza sui maestri conducenti, OMaeC. Di solito viene rilasciata dall'Ufficio della circolazione stradale del Cantone di residenza.

La sovvenzione è soggetta alle seguenti condizioni:

  • Attestato professionale federale (brevetto) di "Maestro/a Conducente".
  • Essere in possesso di una patente di guida permanente di categoria B da almeno tre anni e non aver commesso infrazioni al codice della strada durante questo periodo.
  • Autorizzazione per il trasporto professionale di persone (TPP, codice 121) ai sensi dell'art. 25 OAC ("esame taxi")
  • Garanzia di esercizio ineccepibile della professione sulla base della condotta precedente (reputazione)

Una volta superati tutti questi ostacoli (attestato federale, licenza di maestro conducento), la strada verso una carriera di successo è aperta, sia come maestro conducente dipendente presso un'autoscuola più grande, sia come mestro conducente indipendente e imprenditore.

Valutazione attitudinale: - Volete sapere se siete adatti alla professione?

I compiti impegnativi dell'isegnamento alla guida richiedono, tra le altre cose, una buona empatia, pazienza, un elevato senso di responsabilità e una buona autovalutazione. Queste competenze sociali e personali sono una base importante per accompagnare i neopatentati in modo sicuro ed efficace nel loro processo di apprendimento.

Siete interessati a diventare maestro/a conducente e volete sapere se siete adatti a questa professione prima di assumervi un notevole impegno finanziario e di tempo?

Allora avete l'opportunità di scoprirlo con il test attidudinale, volontario e formalmente non vincolante. La valutazione viene effettuata dalle nostre società partner "Marty Psychological Assessment Consulting" e "Human Capital Growth GmbH". Prezzo: CHF 1.000 a persona per le valutazioni di gruppo (soggette a modifiche, valutazioni individuali su richiesta).

Informazioni: Jonas Marty 079 643 68 76