Moduli di formazione alla professione di maestro/a conducente
La formazione per i maestri conducenti è modulare. Le condizioni quadro dei moduli di formazione sono elencate nelle identificazioni dei moduli e dei fornitori. Queste costituiscono la base per l'offerta dei moduli.
La base per diventare maestro/a conducente è la formazione di maestro/a conducente (Cat. B). Si compone di 8 moduli e ha una durata complessiva di circa 850 ore, compreso uno stage di 200-250 ore.
Il corso di formazione per maestri conducenti di motocicli richiede il superamento della formazione di maestro/a conductente. Si compone di 3 moduli e ha una durata complessiva di circa 220 ore, di cui 120 di formazione pratica.
La formazione per maestri conducenti di autocarri (camion) richiede una formazione come maestro/a conducente completata con successo. Si compone di 4 moduli e ha una durata complessiva di circa 500 ore, compreso uno stage di 150-200 ore.
Linee guida sui tirocini formativi
I moduli 7 costituiscono i tirocini formativi. L’organo responsabile per il profilo professionale di maestro/a conducente ha emanato delle linee guida per la loro attuazione.
Certificati di modulo riconosciuti
La CGQ per il profilo professionale maestro/a conducente riconosce i certificati che attestano la competenza secondo i criteri specificati. L'offerta formativa è soggetta al libero mercato. La CGQ non fornisce alcuna raccomandazione sulle offerte dei vari fornitori di moduli. La lista di controllo la aiuterà a trovare l'offerta giusta per lei.