Maestro/a conducente autocarri (camion) - Prerequisiti per il modulo C

I titolari dell’attestato professionale federale (brevetto) cat. B possono specializzarsi dopo una formazione di successo, secondo la normativa vigente. In qualità di fornitori di moduli, le scuole guida devono attenersi all'identificazione dei moduli di L-drive Svizzera, in modo che le competenze risultanti dai moduli siano standardizzate.

I requisiti formali per l'ammissione alla formazione speciale di maestro/a conducente autocarri (camion) sono:

  • Licenza di condurre in formato carta di credito con iscrizione dell’abilitazione a maestro conducente della categoria B (codice 201)
  • Possesso della licenza di condurre delle categorie C, D e CE (a partire dal modulo C7 da almeno 3 anni)
  • Possesso del certificato di formazione per il traporto di merci pericolose ADR
  • Superamento dell’esame di valutazione delle competenze di guida conformemente alle direttive di L-drive Svizzera (dettagli di seguito)

Esame di valutazione delle competenze di guida

Visto che il quadro di competenza dello/a maestro/a conducente non richiede un diploma di scuola secondaria di scondo livello, viene predisposta una competenza nell’ambito della guida conforme alla vettura. L’esame professionale federale esige un’approfondimento specializzato della professione. L’esame di valutazione delle competenze di guida garantische che gli aspiranti maestri conducenti di autocarri (camion) si siano apropriati delle competenze necessarie già prima dell’inizio della formazione.

Le persone che vogliono iniziare la formazione di maestro/a conducente di autocarri (camion) devono quindi superare l'esame per verificare la loro competenza di guida.

I requisiti del test vanno oltre il livello di un esame di guida CE. È richiesto uno stile di guida pratico, sicuro e dinamico sia per la prova di guida che per le manovre. Inoltre, è richiesta la conoscenza teorica necessaria per rispondere alle domande orali sulla tecnologia e sull'uso sicuro del veicolo utilizzato.

Nota sul veicolo di prova

Treno rimorchiato composto da un veicolo a motore di categoria C con almeno tre posti a sedere, un peso operativo di almeno 12 t e un rimorchio standard (VTS Art. 20, comma 3, lettera a).

Il treno di rimorchi deve avere un peso operativo di almeno 20 t e raggiungere una velocità di 80 km/h. La carrozzeria deve essere costituita da un corpo chiuso di larghezza e altezza almeno pari a quella della cabina di guida.

Si prega di osservare le informazioni contenute nel regolamento.

Esame di valutazione delle competenze di guida - Costi, date e registrazione

Il costo dell'esame di valutazione delle competenze di guida è di CHF 1'190.00 (ai soci di L-drive Svizzera verranno rimborsati CHF 100.00 dopo il superamento dell'esame).

Date / Registrazione

Regolamenti per le prove di verifica della competenza di guida

Reglement zur Überprüfung der Fahrkompetenz.pdf
application/pdf
328.9 KB