Maestro/a conducente - Requisiti per il modulo B

La formazione di maestro/a conducente (categoria B) è la formazione di base per la professione in Svizzera secondo la legge vigente. In qualità di fornitori di moduli, le scuole guida devono attenersi all'identificazione dei moduli di L-drive Svizzera, in modo che le competenze risultanti dai moduli siano standardizzate.

I requisiti formali per l'ammissione a una delle scuole per maestri conducenti sono:

  • Attestato del livello secondario II o di una formazione equivalente (dettagli di seguito)
  • Conoscenze linguistiche del livello secondario II (al meno livello B2)
  • Adempimento dei requisiti per gli accompagnatori secondo l'art. 15 del codice della strada

Sono anche richiesti per l'ammissione all'esame professionale federale (vedere sezione 3.31 del regolamento d'esame):

  • Possesso della licenza di condurre cat. B illimitata da almeno 3 anni
  • Autorizzazione per il trasporto professionale di persone (TPP, codice 121)
  • due anni di esperienza professionale

Riconoscimento di una formazione preliminare

La cifra 3.31, lettera a del regolamento del 29 agosto 2007 concernente il rilascio dell’attestato professionale federale di maestro / maestra conducente (regolamento d’esame) stabilisce le condizioni di ammissione all’esame professionale. Sono ammessi all’esame i candidati titolari di un attestato federale di capacità con una formazione di base di almeno 3 anni o di un certificato ritenuto equipollente dalla commissione GQ (CGQ), e che dispongono di conoscenze linguistiche del livello secondario II. Queste condizioni sono riportate anche nel documento d’identificazione del modulo B 1 per la preparazione all’ottenimento dell’attestato professionale federale (certificato di competenza B). Coloro che non sono in possesso di un certificato federale di capacità attestante una formazione di base di almeno 3 anni possono presentare una domanda di riconoscimento (equipollenza).

Documenti da allegare

Persone che chiedono il riconoscimento di un diploma (richiedenti) dovranno consegnare un dossier che risulti il più chiaro possibile e di cui ogni elemento in merito alle attività esercitate e alle qualifiche acquisite sia documentato e possa essere verificato in ogni momento.

Il dossier dovrà comprendere almeno:

  • Modulo di domanda;
  • Data e durata della formazione, del perfezionamento e dell’attività;
  • Elenco delle competenze acquisite;
  • Attestati di capacità, titoli, certificazioni, attestati, permessi, conferme, etc.

I dati personali dei richiedenti saranno trattati in maniera confidenziale.

Direttive concernenti il riconoscimento di una formazione preliminare.pdf
application/pdf
311.7 KB

Diplomi e certificati esteri

Se la professione è regolamentata in Svizzera, il diploma o il certificato estero devono essere sottoposti per riconoscimento a un’istituzione o a un’autorità svizzera.

Il sito Internet della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) mette a disposizione informazioni dettagliate in merito al riconoscimento di titoli stranieri.

Desidera presentare una richiesta di riconoscimento alla SEFRI? Allora si registri sul portale online. Questa guida le spiega come procedere. Una volta effettuata la registrazione, può inoltrare la sua richiesta e indicare sotto obbietivo "altro motivo" la motivazione "attestazione del livello per l'iscrizione all'esame federale di maestro conducente".

Presentare una domanda di riconoscimento (equipollenza)

La domanda di riconoscimento avviene in maniera elettronica. Chi desidera presentare una domanda deve precedentemente installare un Login sull’Admin-Tool della CGQ.
La tassa di elaborazione è di 250 franchi svizzeri, viene fatturata insieme alla domanda e deve essere pagata prima che la domanda venga elaborata.

Requisiti per diventare maestro/a conducente