Mobility-Forum

Next generation – Come funziona la Generazione Z

Il 9 novembre 2023, L-drive Svizzera vi invita al Mobility-Forum a Berna (Centro Congressi Bernexpo). L'evento è incentrato sulla Generazione Z (nati dal 1995 al 2010), il principale gruppo target dei maestri conducenti.

Tecnologici e sempre online, impazienti ed esigenti, attenti alla salute e all'ambiente: sono queste le caratteristiche che amano descrivere la Generazione Z (i nati tra il 1995 e il 2010). Ma che cosa fa davvero «spuntare» i giovani di oggi? E quali sfide dobbiamo affrontare con loro nella formazione e nel lavoro quotidiano?

L'evento sarà tradotto simultaneamente (tedesco/francese e francese/tedesco).

Mobility-Forum 2023

Luogo: Centro di congresso Bernexpo, Berna

Data: giovedì 09.11.2023

Orario: 09h30 - 14h30

Programma

09h30 – 10h00 Arrivo degli ospiti/partecipanti (caffè/snack)
10h00 – 10h10 Benvenuti
10h10 – 10h30

Florian Hebeisen, USO Dachverband der Schülervertretungen / comitato Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili
Inclusione e partecipazione: prendeteci sul serio

10h30 – 10h50  

Domenica Mauch, Direttore generale: in YOUSTY
Giovani talenti: attirare i discenti - garantire il futuro

10h50 – 11h10 Michael In-Albon, responsabile Scuole a Internet, responsabile Protezione dei media per i giovani «Giovani e media», Swisscom
Come i giovani consumano i media oggi
11h10 – 11h40 Discussione con oratori e rappresentanti dei giovani
11h45 – 12h45 PAUSA: Apero riche nel foyer
13h00 – 13h20 Daniel Moser, Responsabile di progetto ASTAG
MOVEMENT '32 - ci piace muoverci - O: perché abbiamo bisogno di muoverci
13h20 -13h40 Markus Dill, responsabile della divisione Licenze passeggeri Ufficio federale delle strade  
Consapevolezza ambientale e comportamento di mobilità della generazione Z tra aspirazioni e realtà (e riguardo alla formazione dei conducenti)
13h40 -14h10 Urs Gerber, Amministratore delegato del Gruppo Volvo (Svizzera) AG
Let's shape the world we want to live in together
14h10 – 14h15 Chiusura

Le presentazioni

Daniel Moser Mobility-Forum 2023.pdf
application/pdf
2.4 MB
Domenica Mauch Mobility-Forum 2023.pdf
application/pdf
2.5 MB
Florian Hebeisen Mobility-Forum 2023.pdf
application/pdf
1.3 MB
Markus Dill Mobility-Forum 2023.pdf
application/pdf
421.1 KB
Michael In-Albon Mobility-Forum 2023.pdf
application/pdf
2.8 MB
Urs Gerber Mobility-Forum 2023.pdf
application/pdf
2.0 MB
Motorfahrzeug, Haushalt/Privathaftpflicht, Wasserfahrzeug, Unfallversicherung Allianz

Oratori

Florian Hebeisen è un figlio della generazione Z. Nato a Bienne, è membro del consiglio direttivo della Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili e si adopera affinché la voce dei giovani sia ascoltata. Come membro dell'organizzazione studentesca del ginnasio di Biel-Seeland, si batte anche per i diritti dei suoi compagni. Il diciottenne ha le sue radici politiche nel movimento per la giustizia climatica, dove ha acquisito esperienza nei settori della comunicazione e dei social media. Florian Hebeisen sta attualmente lavorando alla sua tesi di maturità sull'uso dell'e-campaigning in Svizzera.

Motorfahrzeug, Haushalt/Privathaftpflicht, Wasserfahrzeug, Unfallversicherung Allianz

Domenica Mauch lavora dal 2015 per Yousty.ch - il più grande portale indipendente di formazione professionale "con i maggiori vantaggi per chi cerca un apprendistato e per le aziende di formazione" - e dal 2019 come amministratore delegato di Yousty AG. Come tale, è responsabile della divisione Education & Brand. Prima di entrare in Yousty.ch, ha lavorato come responsabile dei social media nel marketing dei giovani per un'associazione e come insegnante per diversi anni.

Motorfahrzeug, Haushalt/Privathaftpflicht, Wasserfahrzeug, Unfallversicherung Allianz

Michael In-Albon ha lavorato per 20 anni in diverse funzioni presso SWISSCOM AG. Dal 2009 è responsabile dell'iniziativa "Scuole su Internet", il più grande impegno sociale di Swisscom. Ogni giorno un milione di scolari usufruisce di questi servizi. È anche esperto di competenze mediatiche, responsabile della protezione dei giovani dai media presso Swisscom e responsabile del programma di corsi sui media, che accoglie ogni anno oltre 25.000 partecipanti. Michael In Albon è anche rappresentante di Swisscom nell'associazione "Jugendschutz im Film" (Protezione dei giovani nel cinema) dell'industria cinematografica e cinematografica svizzera ed è responsabile dell'attuazione dello studio JAMES, condotto dalla ZHAW. Prima di lavorare per Swisscom, ha lavorato, tra l'altro, anche come giornalista.

Motorfahrzeug, Haushalt/Privathaftpflicht, Wasserfahrzeug, Unfallversicherung Allianz

Daniel Moser ha completato la sua formazione professionale nel settore dei trasporti su strada e ha poi trovato la sua strada nella formazione dei conducenti come direttore di una scuola guida di medie dimensioni. Dopo un'ulteriore formazione in marketing management, ha assunto il ruolo di marketing manager presso l'ASTAG. La promozione dei giovani talenti del trasporto stradale era uno dei suoi compiti principali. Con la fondazione della piattaforma «Profis-on-Tour», i giovani professionisti trovano ora accesso al settore. Oggi Moser lavora in proprio e rappresenta ASTAG nel movimento MOVEMENT'32 per rafforzare il ciclo del trasporto merci in Svizzera. Le aziende e le organizzazioni del settore delle forniture e della logistica possono trovare qui un supporto per attrezzarsi per il futuro e ispirare i giovani talenti. 

Motorfahrzeug, Haushalt/Privathaftpflicht, Wasserfahrzeug, Unfallversicherung Allianz

Markus Dill è avvocato (MLaw, Dr. iur.) ed è ammesso all'albo degli avvocati. Lavora presso l'USTRA dal 2021, nella divisione Traffico stradale come responsabile del reparto Licenze passeggeri. In precedenza ha lavorato nel servizio giuridico di diverse aziende (tra cui Swisscom, FFS e PostFinance).

Motorfahrzeug, Haushalt/Privathaftpflicht, Wasserfahrzeug, Unfallversicherung Allianz

Urs Gerber ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario e, dopo aver ricoperto diverse posizioni, è entrato in Volvo Financial Services tramite la Banca Cantonale di Ginevra. Dopo diversi corsi di formazione, nel 2004 ne è diventato amministratore delegato e nel 2008 ha assunto la responsabilità della vendita di tutti i servizi VFS in Germania, Austria e Svizzera. In questa veste è stato coinvolto in numerosi progetti in diversi continenti e ha conosciuto culture diverse. Dopo un periodo di consulenza, nel 2013 è tornato nel Gruppo Volvo, dove ora è amministratore delegato di Volvo Group (Svizzera) AG. L'azienda ha circa 250 dipendenti in Svizzera e 50 apprendisti. È padre di figli che appartengono alla Generazione Z.

Sandro Bobbià lavora per l'Esercito svizzero da oltre 20 anni con diverse funzioni di ufficiale professionista. In qualità di Comandante del Centro di competenza per la formazione alla guida dell'Esercito, è responsabile delle specifiche di tutti i corsi di formazione alla guida e della formazione di base e avanzata degli istruttori di guida dell'Esercito. Nelle forze armate, e in particolare durante la scuola reclute, si incontrano diverse generazioni e diverse esigenze. In qualità di ex vice comandante della Scuola Traffico e Trasporti 47 e comandante attivo di un centro di eccellenza, Sandro Bobbià si confronta con le esigenze della generazione Z.

Motorfahrzeug, Haushalt/Privathaftpflicht, Wasserfahrzeug, Unfallversicherung Allianz

Moderation

Nato in Vallese, Sven Furrer ha frequentato la scuola magistrale, ha preso lezioni di recitazione e ha lavorato per 5 anni come giornalista culturale per la Radiotelevisione svizzera (SRF) e poi come presentatore per Teleclub. Nel 2005 ha fondato il duo di cabaret Edelmais insieme a René Rindlisbacher.

Presenting Partner

Il Mobility-Forum è sostenuto dal Fondo a favore della formazione professionale dei maestri conducenti FFP. I maestri conducenti attivi hanno quindi accesso gratuito all'evento specialistico del 9 novembre 2023 a Berna.

Desideriamo inoltre ringraziare i seguenti partner: