L-drive Mobility-Forum

Mobilità nella terza età: garantire la sicurezza alla guida. Sfide e soluzioni

Il 9 dicembre 2025 L-drive Svizzera invita al L-drive Mobility-Forum a Ittigen/BE.

Shopping, visite, escursioni: gli anziani sono mobili e generalmente prudenti quando si spostano. Ciononostante, il loro rischio nel traffico stradale è particolarmente elevato: la mortalità in caso di incidenti è quasi cinque volte superiore rispetto ai giovani adulti. L-drive Svizzera invita a partecipare a un evento specialistico. Insieme a esperti, ricercatori e autorità, approfondiremo la seguente domanda:

  • Come possono gli anziani continuare a spostarsi in sicurezza?
  • Quale sarà il ruolo dei maestri di guida e dei consulenti di guida in futuro?
  • Come si possono uniformare gli standard e la pratica in tutta la Svizzera?

L'evento sarà tradotto simultaneamente (tedesco/franceese e francese/tedesco).

L-drive Mobility-Forum 2025

Luogo: Ufficio federale delle strade USTA, Pulverstr. 13, 3063 Ittigen  

Data: martedì 9 dicembre 2025  

Orario: dalle 13:00 alle 17:00 (seguito da un aperitivo riche)

Motorfahrzeug, Motorrad, Haushalt, Gebäude Versicherungen ZURICH

Full House!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: CHF 180.00 (per i maestri conducenti attivi la partecipazione è gratuita grazie al Fondo per la formazione professionale FFP).

L'evento è al completo – grazie mille per il grande interesse!

Programma

12.30 – 13.00

Arrivo degli ospiti/partecipanti

13.00 – 13.15

Benvenuto

13.15 – 13.45

Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio federale delle strade USTRA:
Sicurezza stradale per gli anziani: sfide e prospettive

Dott. Lorenzo Cascioni, vicedirettore dell'Ufficio federale delle strade USTRA/capo della divisione Traffico stradale e presidente del Fondo per la sicurezza della circolazione:
Formazione continua volontaria per anziani

13.45 – 14.15

Daniel Sacher, Ufficio prevenzione degli infortuni UPI:
Guidare in età avanzata: abbiamo bisogno di consulenze sulla guida?

14.15 – 14.45

Patrizia Portmann, vicecapo della divisione Traffico stradale USTRA:
Idoneità alla guida e competenza di guida: come mantenere la mobilità in età avanzata?

14.45 – 15.15

PAUSA

15.15 – 15.45

Andrea Rothenberger, presidente ad interim della Commissione esami di guida asa/esperto capo dell'Ufficio della circolazione stradale dei Grigioni:
Consulenza di guida per anziani: un servizio utile e un delicato equilibrio giuridico

15.45 – 16.15

Prof.ssa Isabel Margot-Cattin, responsabile della ricerca Drive-Check, HETSL/HES-SO:
Risultati scientifici sull'idoneità alla guida delle persone anziane

16.15 - 16.45

DISCUSSIONE SUL PODIO

 

Sicurezza stradale, USTRA, Jürg Röthlisberger

Gli altoparlanti

Jürg Röthlisberger è ingegnere civile diplomato al Politecnico federale di Zurigo (ETH) e ha iniziato la sua carriera dopo un apprendistato professionale nel settore dell'edilizia industriale e dell'ingegneria civile. Dopo aver lavorato in una società di ingegneria specializzata nella gestione della manutenzione, nel 1997 è passato all'Ufficio federale delle strade (USTRA), dove dal 2004 ha diretto il dipartimento Infrastrutture stradali. Dal 2015 Jürg Röthlisberger è direttore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Nel 2020 ha inoltre presieduto la Conférence Européenne des Directeurs des Routes (CEDR). Sotto la guida di Jürg Röthlisberger, nel 2020 la CEDR ha portato avanti questioni attuali relative alla sicurezza stradale, alla manutenzione e al funzionamento delle infrastrutture stradali, all'ambiente, all'innovazione e alla digitalizzazione, nonché all'armonizzazione degli standard.

Lorenzo Cascioni, Fondo per la sicurezza della circolazione, USTRA

Lorenzo Cascioni ha studiato scienze economiche e sociali all'Università di Friburgo e ha conseguito il titolo di dottore in scienze politiche. Dal 1989 al 2006 ha diretto, tra l'altro, la divisione Salari e prezzi dell'Ufficio federale di statistica ed è stato membro della direzione. Tra dicembre 2006 e aprile 2018 ha diretto, tra l'altro, il servizio di supporto strategico alla direzione della Cancelleria federale svizzera. Da maggio 2019 Lorenzo Cascioni è vicedirettore dell'USTRA e capo della divisione Traffico stradale. Dall'inizio del 2023 è presidente del Fondo per la sicurezza della circolazione.

Dani Sacher, UPI, Formazione alla guida

Dani Sacher-Gerber è vicecapo del dipartimento Comportamento nel traffico presso il BFU, centro di consulenza per la prevenzione degli incidenti. Si occupa principalmente dei fattori di rischio nel traffico stradale e dell'attuazione di misure preventive comportamentali. In qualità di esperto diplomato in formazione, combina ricerca e scienza per sviluppare approcci innovativi per la sicurezza degli utenti della strada. Da 15 anni lavora nella formazione e nell'aggiornamento professionale degli istruttori di guida.

Patrizia Portmann, USTRA, Sicurezza stradale

Patrizia Portmann è giurista e vicecapo della divisione Circolazione stradale dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Dirige il settore Prescrizioni per gli utenti della strada ed è responsabile delle basi giuridiche fondamentali in materia di formazione alla guida, conducenti di veicoli e sicurezza stradale. Sotto la sua guida sono state elaborate normative su temi quali i sistemi di assistenza, l'idoneità alla guida e la guida automatizzata.

Andrea Rothenberger, Esami di guida

Andrea Rothenberger è meccanico di camion qualificato e istruttore di guida di categoria B. Da circa 35 anni lavora presso l'Ufficio della circolazione stradale dei Grigioni, di cui oltre 21 anni come capo esperto per gli esami di guida. Presiede la commissione asa per gli esami di guida. In qualità di relatore, è impegnato nella formazione continua degli esperti di traffico e collabora come esperto asa QS alla garanzia della qualità nel settore degli esami.

Isabel Margot-Cattin, Idoneità alla guida in età avanzata

Isabel Margot-Cattin è ergoterapista, ricercatrice e docente presso la Haute école de travail social et de la santé di Losanna. Nel 2001 ha conseguito il dottorato presso il Karolinska Institutet sulla mobilità e la partecipazione delle persone anziane con e senza demenza al di fuori del contesto domestico, sviluppando a tal fine la valutazione ACT-OUT. Uno dei punti focali del suo lavoro è l'idoneità alla guida in età avanzata: studia le conseguenze della rinuncia alla guida, come la deprivazione, i cambiamenti di identità e l'isolamento, e ricerca i fattori ambientali di supporto. Attualmente dirige il progetto di ricerca sostenuto dall'ASTRA «Valutazione dell'idoneità alla guida: raccomandazioni per la Svizzera», che elabora criteri per una valutazione uniforme ed equa dell'idoneità alla guida delle persone anziane e delle persone con limitazioni cognitive. A livello internazionale è impegnata nella rete I-CHAT per la ricerca sulla mobilità delle persone anziane.

Kurt Stähli, Altersforum Bern

Partecipanti al podio

Kurt Stähli è vicepresidente del Forum per gli anziani del Cantone di Berna e da molti anni si occupa dell'assistenza agli anziani e della sanità nella regione. Dopo una lunga carriera come insegnante di scuola elementare e media nel Cantone di Berna, nel 1995 è passato al supporto gestionale del direttore del centro di orientamento professionale, dove ha lavorato fino al 2013. Successivamente è stato co-direttore del Seniorama Urtenen-Schönbühl. Dal 2014 è membro del comitato direttivo della Spitex Grauholz e dal 2024 vicepresidente del Forum per gli anziani.

Kurt Wenger, Consiglio di sicurezza stradale

Kurt Wenger è ingegnere industriale e vicepresidente del Consiglio di sicurezza stradale (VSR). Ha prestato servizio come ufficiale dei trasporti dell'esercito svizzero ed è colonnello in pensione. Dal 2006 al 2018 ha diretto l'Ufficio dell'esercito per la circolazione stradale e la navigazione. Wenger ha presieduto per dodici anni il comune di Meikirch e dal 2020 è membro del Gran Consiglio del Cantone di Berna. Dal 2012 fa parte del comitato direttivo del VSR. Inoltre, da molti anni è membro del consiglio di amministrazione di una società immobiliare a conduzione familiare, nella quale oggi ricopre la carica di responsabile di mandato. È sposato e padre di tre figli.

Andy Schwendener ha iniziato la sua carriera come meccanico automobilistico AFC, ha proseguito la sua formazione come tecnico commerciale e diagnostico automobilistico con attestato professionale federale. In qualità di esperto di traffico in Svizzera e nel Liechtenstein, ha esaminato tutte le categorie di patenti di guida ed è stato responsabile degli esami medici e tecnici. Andy Schwendener è istruttore di guida B/BE, C/CE/D, relatore CZV, docente presso una scuola guida, responsabile dei corsi SWEB e autista. Dal 2023 lavora inoltre a tempo parziale come esperto presso l'Ufficio della circolazione stradale del Liechtenstein a Vaduz. Andy Schwendener è presidente di Seniordrive e registrato come coach Seniordrive.

Marco Scherrer, Presentatore

Presentatore

Marco Scherrer è consulente di comunicazione e conduttore con una lunga esperienza nel settore dei media, del marketing e delle pubbliche relazioni.  Marco Scherrer è diventato famoso come conduttore e produttore del programma mattutino «Guete Morge Bärn» su RADIO BERN1, dove ha caratterizzato il programma mattutino per quasi sette anni. È comproprietario e cofondatore dell'agenzia di comunicazione ANGESAGT, attiva a Berna dal 2015. Dal 2025 lavora come consulente di comunicazione per i progetti di costruzione delle FFS nella regione di Berna. In precedenza, per oltre cinque anni ha lasciato il segno nell'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG in qualità di responsabile marketing.

Un sentito ringraziamento ai nostri partner

Il L-drive Mobility-Forum è sostenuto dal Fondo per la formazione professionale FFP maestri conducenti. I maestri conducenti attivi hanno quindi accesso gratuito all'evento specialistico che si terrà il 9 dicembre 2025 a Ittigen.

Il nostro ringraziamento va anche all'Ufficio federale delle strade ASTRA, nei cui locali si terrà il L-drive Mobility-Forum di quest'anno, e al Consiglio svizzero della sicurezza stradale CSR, che ci sostiene anche quest'anno. Desideriamo inoltre ringraziare l'Alterstforum del Cantone di Berna.