Eco-drive

Mit EcoDrive sparen Fahrzeuglenkende bei Personenwagen 10 bis 15 Prozent, bei Lastwagen 5-10 Prozent an Treibstoff. Damit sparen sie auch CO2 ein und leisten so einen Beitrag zum Klimaschutz.

Mehr erfahren)

Fahrerassistenzsysteme

Moderne Fahrerassistenzsysteme sind in der Lage, bis zu 50 % aller schweren Unfälle zu verhindern - wenn man sie korrekt nutzt.

Mehr erfahren

Umgang mit Sehbehinderten

377'000 Schweizer:innen sind von Blindheit, Taubblindheit oder Seh- und Hörsehbehinderung betroffen. Die einschneidenden Veränderungen, die daraus resultieren stellen sie vor grosse Herausforderungen. Umso wichtiger ist richtiges Verhalten ihnen gegenüber im Strassenverkehr.

Mehr erfahren

Guidare in età avanzata

Entro il 2035, il numero di persone con più di 65 anni salirà a 2,4 milioni. Il problema: gli utenti della strada più anziani sono coinvolti in incidenti con una frequenza superiore alla media.

Per saperne di più

Revisione dell istruzione sul traffico TSC

Dal 2022 l'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta lavorando a una revisione sostanziale dell'insegnamento della sicurezza stradale (TSC).

Per saperne di più

Cannabis sulla strada

Le sostanze tetraidrocannabinolo (cannabis), morfina libera (eroina/morfina), cocaina, anfetamina, metanfetamina e droghe di sintesi (ad es. ecstasy) sono considerate fondamentalmente incompatibili con la circolazione stradale in Svizzera.

Per saperne di più

Comportamento nei confronti dei cavalli

Poiché lo spazio di vita e di svago si restringe sempre di più, nel traffico stradale si verificano incontri sempre più frequenti e delicati tra gli equestri con i loro cavalli e gli altri utenti della strada.

Per saperne di più

Incidenti con animali

Gli animali si comportano in modo diverso dagli esseri umani, anche nel traffico stradale. Il rischio di incidenti è molto elevato.

Per saperne di più