Formazione complementare (WAB)

Formazione degli istruttori WAB da adattare

L'Ufficio federale delle strade USTRA sta modificando le istruzioni concernenti la formazione in due fasi.

Il 1 gennaio 2020, insieme alla formazione complementare (WAB) per neopatentati ottimizzata adottata daI ConsËglio federale a fine 2018, sono entrate in vigore le istruzioni di cui in oggetto adeguate di conseguenza. Queste ultime illustrano locali, materiaËe didattico e piazzali di esercitazione atti a garantire uno svolgimento sicuro della formazione e iI raggiungimento degli obiettivi nonchë l’impostazione della giornata di corso.

Da allora è emersa in particolare la necessità di adattare la formazione degli istruttori WAB per aumentarne Ia qualità e fornire aI tempo stesso maggior flessibilità ai centri specializzati.

In questo contesto l’odierno modulo preparatorio 3 è stato integrato neI modulo principale, deI quale sono responsabili i centri di formazione, ed è stata definita una serie di  competenze operative da trasmettere agli aspiranti istruttori WAB. Per prevenire un’eventuale carenza di queste figure professionali sono state ampiamente agevolate Ie condizioni per riottenere l’abilitazione di istruttore scaduta.

Le istruzioni modificate entrano in vigore il 1 maggio 2024.

lstruzioni concernenti la formazione in due fasi.pdf
application/pdf
811.4 KB