Commissione per l'assicurazione della qualità CAQ

Ottimizzazioni dell’esame federale maestro conducente professionale

In precedenza, gli esami finali per il certificato professionale venivano organizzati insieme ai fornitori di moduli e presso le loro sedi. La CAQ ha ora centralizzato le sue prime sedi a livello regionale.

Negli ultimi anni, le singole scuole hanno iniziato a offrire gli esami con il proprio nome in varie località. Tuttavia, poiché l'utilizzo dell'infrastruttura doveva essere concordato in anticipo con i relativi fornitori di moduli, questi erano riservati principalmente ai clienti della scuola formatrice. La Commissione Assicurazione Qualità CAQ ha quindi deciso di organizzare essa stessa i test presso le sedi di Muttenz, San Gallo, Berna e Bellinzona. Questo è l'unico modo in cui a tutti i candidati può essere offerta l'opportunità di sostenere l'esame nella loro regione, indipendentemente dal fornitore del modulo.

Il cambiamento suona bene

I primi tentativi hanno dimostrato che questa offerta è popolare. In particolare, i candidati possono scegliere la sede dell'esame nelle loro vicinanze, mettendo loro a disposizione uno standard minimo di infrastrutture. Inoltre, i loro conducenti principianti hanno anche un viaggio più breve per arrivarci.

Inoltre, il CAQ ha adattato il programma giornaliero di esami per i candidati in modo che le lezioni di teoria e le lezioni di guida siano combinate in mezza giornata. Ciò rende più facile per i candidati la ricerca di autisti studenti, poiché non devono più necessariamente essere presenti per un'intera giornata. D'altra parte, è anche più efficiente per l'allestimento della sala di teoria, poiché i candidati possono richiederla per mezza giornata (per entrambe le lezioni consecutive) e non devono riordinare e riorganizzare dopo ogni lezione.

Centralizza tutte le sedi degli esami a livello regionale

A medio termine, il CAQ prevede di centralizzare a livello regionale anche le altre sedi di test. Le sedi sono previste nell'area di Zurigo ovest, Mittelland (Argovia-Soletta), Lucerna e possibilmente nell'Oberland zurighese-alto lago di Zurigo. Si cercano anche sedi d'esame nella Svizzera occidentale. La ricerca di luoghi adatti è tutt'altro che facile, poiché oltre allo standard minimo di infrastruttura, giocano un ruolo anche la situazione del traffico e le possibilità di esercitarsi in strada.

Per gli esami di ulteriore qualifica come maestro conducente moto e autocarro, l'organizzazione degli esami continuerà ad essere pianificata in collaborazione con i fornitori dei moduli, poiché il numero dei candidati non è della stessa misura di quello degli istruttori di guida auto.

L-drive Svizzera e la Commissione per l'assicurazione della qualità CAQ vogliono cogliere l'occasione per ringraziare i fornitori di moduli, con i quali hanno lavorato da molti anni, per aver organizzato i test nei loro locali.

Andere Spannende Beiträge

Come fanno i nostri paesi vicini?

Uno sguardo ai paesi vicini mostra che la formazione dei conducenti è regolamentata in modo più rigoroso che in Svizzera. Esistono anche requisiti obbligatori.

Mehr erfahren
Presentazione del nuovo direttore generale

Philippe Kurth ha assunto la carica di nuovo Direttore generale di L-drive Schweiz Suisse Svizzera il 15 marzo 2024.

Mehr erfahren
La tazzina di caffè diventa obbligatoria

E all'improvviso spunta la familiare tazzina di caffè. Da oltre dieci anni ricorda agli automobilisti di fare una pausa al massimo dopo due ore di guida. Tuttavia, i sistemi di avviso di sonnolenza di oggi sono molto più complessi dei loro predecessori. Da quest'anno i sistemi sono obbligatori per le nuove auto.

Mehr erfahren