Maestri conducenti per persone con bisogni speciali
DRIVESWISS introduce un corso di formazione per maestri conducenti incentrato sull'autonomia e la sicurezza delle persone con bisogni speciali.
La formazione per diventare maestro conducente per persone con bisogni speciali (IPBS) è un passo rivoluzionario verso una società inclusiva. Il programma è progettato per fornire ai maestri conducenti le conoscenze, le abilità e la comprensione necessarie per formare adeguatamente le persone con diverse disabilità fisiche, sensoriali e cognitive.
Durante la pausa legata al Covid, il format di successo dell'ex «maestro conducente per disabili» è stato adattato alle esigenze contemporanee. In futuro sarà possibile specializzarsi in diverse aree specialistiche. A tale scopo vengono offerti vari moduli aggiuntivi come ADHD, autismo, guida in età avanzata, disturbi neurologici, ecc. in costruzione.

Tutti i giorni di corso sono riconosciuti come formazione obbligatoria per maestri conducenti. La base della formazione comprende il modulo di base, che tratta le basi teoriche. Tratta argomenti come chiarimenti medici del traffico, ordini, unità di controllo, diritto della sicurezza sociale, inclusione e gestione e lavoro con persone con bisogni speciali.
La formazione pone un'attenzione particolare alle esigenze individuali e alle sfide degli studenti. I maestri conducenti apprendono i metodi per sviluppare programmi di studio efficaci e adattati alle esigenze specifiche di ogni individuo. Sono formati per fornire agli studenti un ambiente favorevole e motivante che consenta loro di migliorare le proprie capacità e creare fiducia.
Dani Sacher, responsabile Istruzione e formazione, DRIVESWISS
«La nuova formazione tiene conto dei desideri di molti maestri conducenti non solo di affrontare le disabilità fisiche, ma anche argomenti come i disturbi dell'apprendimento, l'autismo, l'ADHD, la guida in età avanzata, ecc.»
Posizione L-drive Svizzera
L-drive Svizzera accoglie con favore l'iniziativa di formare maestri conducenti per persone con bisogni speciali. L'obiettivo è quello di formare una vasta gamma di professionisti per soddisfare la crescente domanda di maestri conducenti qualificati e promuovere l'inclusione nella circolazione stradale. Sarebbe anche positivo che le autorità della circolazione stradale rilasciassero il codice della patente di guida 211 dopo che la formazione è stata completata.