Accesso ai servizi swissdrive da giugno

Accesso ai servizi swissdrive da giugno

I membri di L-drive Svizzera possono ora usufruire gratuitamente dei servizi di Swissdrive.

Nell’ambito dell’assemblea dei delegati di L-drive Svizzera (vedi articolo in questa edizione), il comitato direttivo ha anche informato in merito ai colloqui in corso con Swissdrive. L’obiettivo del gruppo di lavoro congiunto, formato da entrambe le organizzazioni, è quello di definire modalità di collaborazione in grado di rafforzare l’intera categoria degli insegnanti di guida – e quindi anche la sicurezza stradale. A lungo termine si mira a una fusione organizzativa tra L-drive Svizzera e Swissdrive, in modo che il settore parli con una sola voce.

Fusione sempre più concreta

La fusione delle due organizzazioni, che dovrebbe avvenire formalmente come adesione di Swissdrive a L-drive Svizzera, si fa sempre più concreta. Nell’ultima riunione del gruppo di lavoro, è stato nuovamente confermato l’obiettivo dell’adesione di Swissdrive a L-drive Schweiz. In seguito, è previsto che L-drive Svizzera cambi anche nome.

Per promuovere questo processo – che dovrebbe concludersi nell’assemblea dei delegati del maggio 2026 – i comitati direttivi di L-drive Svizzera e Swissdrive hanno deciso di iniziare subito una collaborazione operativa. In particolare, i servizi di entrambe le organizzazioni saranno resi accessibili a tutti i membri.

Dal 1° giugno 2025, quindi, i membri di L-drive Svizzera possono usufruire di tutti i servizi Swissdrive alle condizioni riservate ai membri. In cambio, la segreteria di L-drive Svizzera assumerà alcuni compiti amministrativi per conto di Swissdrive (secondo accordi). In pratica, ogni membro di L-drive Svizzera ottiene gli stessi diritti dei membri di Swissdrive – e viceversa.

Accesso ai seguenti prodotti/servizi

I membri di L-drive Svizzera hanno ora accesso ai seguenti servizi offerti da Swissdrive:

Admindrive è una soluzione gestionale completa per scuole guida, sviluppata in collaborazione con Transportschule AG, che fornisce anche il supporto tecnico. I membri di L-drive Svizzera ricevono uno sconto del 20% sui pacchetti.

Debdrive: si occupa della gestione delle fatture aperte e delle misure di recupero crediti per i membri di L-drive Schweiz.

Feardrive: elenco nazionale delle scuole guida specializzate nel supporto a persone con ansia da guida.

Helpdrive: in caso di guasto imprevisto del veicolo di scuola guida, fornisce immediatamente un’auto sostitutiva attrezzata (cat. B) e può anche occuparsi del veicolo guasto.

Jobdrive: piattaforma per offerte di lavoro nel campo della formazione alla sicurezza stradale (maestri conducenti, moderatori WAB, istruttori CQC, ecc.).

Lawdrive: gruppo di esperti legali, autorità e specialisti in diritto della circolazione. I membri di L-drive Svizzera possono ora usufruire anche di questo servizio. Le domande legali possono essere inviate via e-mail a lawdrive@swissdrive.ch.

Andere Spannende Beiträge

Accesso ai servizi swissdrive da giugno

I membri di L-drive Svizzera possono ora usufruire gratuitamente dei servizi di Swissdrive.

Mehr erfahren
Un nuovo quiz evidenzia i pericoli

La mancanza di pratica e di routine dopo la pausa invernale rende i primi chilometri in sella a una moto particolarmente delicato. Per questo motivo l’UPI ha sviluppato un nuovo quiz interattivo che aiuta a riconoscere i pericoli in anticipo e ad aumentare la sicurezza su due ruote.

Mehr erfahren
Più incidenti mortali che mai

Ogni anno in Svizzera il numero d’incidenti con l’e-bike continua a crescere. Per sensibilizzare le e gli utenti sui rischi, UPI e l’assicurazione Allianz hanno lanciato una campagna nazionale che sottolinea l’importanza di una guida predittiva e difensiva per ridurre il rischio d’incidenti.

Mehr erfahren