Giornata dei maestri conducenti (Driving Instructor Day)

Avvicinare la professione di maestro conducente ai media

La Giornata dei maestri conducenti si terrà in tutto il mondo il 16 marzo 2024. L-drive Svizzera invita pertanto i rappresentanti dei media a partecipare a una lezione di guida - con il vostro sostegno.

Cari maestri conducenti: desideriamo informarvi della campagna prevista in tutta la Svizzera nell'ambito della Giornata dei maestri conducenti (Driving Instructor Day) di quest'anno, che si terrà sabato 16 marzo 2024.
L-drive Svizzera sfrutta questa giornata d'azione globale per richiamare l'attenzione sulle preoccupazioni dei maestri conducenti in Svizzera nell'ambito della campagna L-Pro (www.l-profis.ch), offrire un'utile piattaforma informativa e aumentare la visibilità della professione con attività positive e coinvolgenti.

Invitare i giornalisti

Una delle misure consiste nell'invitare i giornalisti a una lezione pratica di guida gratuita con un maestro conducente durante la settimana della Giornata dei maestri conducenti (11-17 marzo). I professionisti dei media riceveranno le seguenti informazioni di prima mano nell'ambito di questa esperienza personale:

  • Come viene regolamentata oggi la formazione dei conducenti? Cosa significa formazione in due fasi?
  • Come si presenta un coordinamento sensato tra le esercitazioni private con accompagnatori non professionisti e la formazione professionale dei conducenti?
  • Quali sono i temi attuali dei maestri conducenti svizzeri (sistema assistenza alla guida, guida in età avanzata, fase di apprendimento di un anno fino ai 20 anni, ecc.)
  • Quali sono i pensieri e le aspettative della Generazione Z rispetto alla formazione dei conducenti e alla mobilità in generale?
  • E - ultimo ma non meno importante - che ne è della loro idoneità alla guida? I professionisti dei media sono (ancora) adatti alla strada?

L'invito ai giornalisti sarà inviato a livello centrale dall'ufficio di L-drive Svizzera a Berna mercoledì 6 marzo. Le iscrizioni in arrivo saranno poi coordinate tempestivamente con gli istruttori di guida delle rispettive regioni. Le lezioni di guida fisse possono essere addebitate a L-drive Svizzera alla tariffa standard.

Se venite contattati direttamente anche da rappresentanti dei media, vi preghiamo di informarci tempestivamente all'indirizzo info@L-drive.ch. Saremo lieti di supportarvi!

Andere Spannende Beiträge

Il TCS lancia una campagna sul percorso casa-scuola nel 2025

A partire da giugno 2025, il TCS lancerà la campagna «Guarda | Frena | Fermati» dedicata al percorso casa-scuola. Con FVS si sensibilizzano gli automobilisti sulla sicurezza dei percorsi casa-scuola.

Mehr erfahren
L'UPI cerca istruttori di guida per il workshop creativo del 21 agosto

L'UPI invita gli istruttori di guida a un workshop creativo. Il 21 agosto, a Bienne, verranno sviluppate nuove idee per una maggiore sicurezza stradale. La partecipazione sarà retribuita.

Mehr erfahren
La politica affronta la formazione dei conducenti

La difesa degli interessi degli istruttori di guida sta dando i suoi frutti: il mondo politico sta esercitando pressioni. Per questo motivo, per il momento, non intraprendiamo altre azioni.

Mehr erfahren