In Austria la formazione teorica e pratica è obbligatoria. Gli accompagnatori devono inoltre presentarsi presso la scuola guida e tenere un registro degli allievi.
In Germania sono obbligatorie 12 lezioni di teoria e lezioni di guida su strade federali, autostrade e guida notturna. L'accompagnatore deve essere registrato. Se altri accompagnatori partecipano successivamente alla formazione alla guida, devono presentare una domanda all'ufficio patenti.
In Francia è possibile iniziare la formazione di guida all'età di 16 anni. Le lezioni teoriche sono obbligatorie, così come le 20 lezioni di guida. Dopo aver superato l'esame, è possibile guidare con un autista durante il periodo di prova di tre anni. La velocità è ridotta.
L'Italia consente di prendere lezioni di guida a partire dai 18 anni. Il periodo di formazione alla guida obbligatorio è di 6 ore, durante le quali è obbligatoria la guida in autostrada fuori dai centri abitati e la guida notturna. L'accompagnatore deve avere almeno 10 anni di esperienza di guida e non deve avere più di 65 anni.
Anche l'Italia prevede restrizioni per i neopatentati: Ad esempio, dopo l'esame pratico, per il momento si possono guidare solo veicoli con potenza massima di 50 kw/t, a meno che non siano affiancati da un accompagnatore esperto. Fuori dai centri abitati, per i primi 3 anni dopo l'esame si applica un limite di velocità di 90 km/h e di 110 km/h sulle strade a doppia corsia. La grande «P» rossa deve essere chiaramente riconoscibile sul veicolo.
Andere Spannende Beiträge
Il test automobilistico in pratica
SÌ a un'infrastruttura di trasporto efficiente
Il 24 novembre 2024 voteremo sulla fase di ampliamento delle autostrade del 2023. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per un voto SI.
asa affronta diverse preoccupazioni
L'Associazione dei servizi della circolazione (asa) sviluppa costantemente l'organizzazione dei esami OAut. L-drive Svizzera ha espresso le preoccupazioni dei maestri conducenti.