FORMAZIONE ALLA GUIDA

Come fanno i nostri paesi vicini?

Uno sguardo ai paesi vicini mostra che la formazione dei conducenti è regolamentata in modo più rigoroso che in Svizzera. Esistono anche requisiti obbligatori.

In Austria la formazione teorica e pratica è obbligatoria. Gli accompagnatori devono inoltre presentarsi presso la scuola guida e tenere un registro degli allievi.

In Germania sono obbligatorie 12 lezioni di teoria e lezioni di guida su strade federali, autostrade e guida notturna. L'accompagnatore deve essere registrato. Se altri accompagnatori partecipano successivamente alla formazione alla guida, devono presentare una domanda all'ufficio patenti.

In Francia è possibile iniziare la formazione di guida all'età di 16 anni. Le lezioni teoriche sono obbligatorie, così come le 20 lezioni di guida. Dopo aver superato l'esame, è possibile guidare con un autista durante il periodo di prova di tre anni. La velocità è ridotta.

L'Italia consente di prendere lezioni di guida a partire dai 18 anni. Il periodo di formazione alla guida obbligatorio è di 6 ore, durante le quali è obbligatoria la guida in autostrada fuori dai centri abitati e la guida notturna. L'accompagnatore deve avere almeno 10 anni di esperienza di guida e non deve avere più di 65 anni.

Anche l'Italia prevede restrizioni per i neopatentati: Ad esempio, dopo l'esame pratico, per il momento si possono guidare solo veicoli con potenza massima di 50 kw/t, a meno che non siano affiancati da un accompagnatore esperto. Fuori dai centri abitati, per i primi 3 anni dopo l'esame si applica un limite di velocità di 90 km/h e di 110 km/h sulle strade a doppia corsia. La grande «P» rossa deve essere chiaramente riconoscibile sul veicolo.

Andere Spannende Beiträge

Il test automobilistico in pratica
A un anno dall'introduzione della nuova Linea guida 7 dell'asa, è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino all'attuazione pratica nell'ambito dei test di guida per autoveicoli (Cat. B).
Mehr erfahren
SÌ a un'infrastruttura di trasporto efficiente

Il 24 novembre 2024 voteremo sulla fase di ampliamento delle autostrade del 2023. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per un voto SI.

Mehr erfahren
Esclusivo
Membri
asa affronta diverse preoccupazioni

L'Associazione dei servizi della circolazione (asa) sviluppa costantemente l'organizzazione dei esami OAut. L-drive Svizzera ha espresso le preoccupazioni dei maestri conducenti.

Mehr erfahren