Workshops

I maestri conducenti vogliono ottimizzare la formazione alla guida

Nei giorni scorsi si è svolto in varie regioni il primo dei workshop previsti in tutta la Svizzera, dove i maestri conducenti stanno discutendo su come ottimizzare la formazione dei conducenti. L'obiettivo è quello di colmare le lacune emerse dopo la revisione delle norme sulla licenza di condurre.

Negli ultimi mesi, i temi della guida a 17 anni e della licenza per allievo conducente di un anno hanno tenuto impegnati i maestri conducenti. La formazione per motociclisti e le relative categorie sono state recentemente oggetto di discussione (analogamente alla guida a 17 anni e al permesso di guida di un anno).

Poiché si attende la valutazione del DATEC in merito alle modifiche apportate da OPERA-3, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2021, L-drive Svizzera desidera ottenere il parere dei maestri conducenti in una fase iniziale per poter rappresentare una posizione adeguata alle autorità.

Tale opinione potrebbe essere formata attraverso un sondaggio. Tuttavia, poiché in un sondaggio non è possibile avere uno scambio e una discussione, L-drive Svizzera sta organizzando dei workshop in tutta la Svizzera. I workshop durano 2 ore e sono aperti a tutti gli istruttori di guida.

Andere Spannende Beiträge

Imparare a utilizzare i sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza alla guida stanno cambiando la guida – e la formazione alla guida. Ciò che conta non è solo il funzionamento della tecnologia, ma anche la responsabilità con cui viene utilizzata. I maestri conducenti svolgono un ruolo chiave: promuovono la consapevolezza invece della cieca fiducia nella tecnica.

Mehr erfahren
Accesso ai servizi swissdrive da giugno

I membri di L-drive Svizzera possono ora usufruire gratuitamente dei servizi di Swissdrive.

Mehr erfahren
Un nuovo quiz evidenzia i pericoli

La mancanza di pratica e di routine dopo la pausa invernale rende i primi chilometri in sella a una moto particolarmente delicato. Per questo motivo l’UPI ha sviluppato un nuovo quiz interattivo che aiuta a riconoscere i pericoli in anticipo e ad aumentare la sicurezza su due ruote.

Mehr erfahren