Licenza per allievo conducente a partire dai 17 anni

L'inizio della fase di formazione viene rimandato o interrotto più volte

Il Consigliere nazionale Andri Silberschmidt-Buhofer vuole incaricare il Consiglio federale di modificare l'ordinanza sull’ammissione alla circolazione (OAC) in modo che la fase di apprendimento di un anno non sia più obbligatoria.

Il consigliere nazionale del PLR Andri Silberschmidt-Buhofer giustifica la sua proposta come segue:

«Il 14 dicembre 2018 il Consiglio federale ha rivisto la normativa sulle licenze di condurre. I punti chiave di questa revisione, volta a ottimizzare le le licenze di condurre e la formazione alla guida, sono stati: a) la riduzione a un giorno del perfezionamento durante il periodo di prova; b) l'introduzione della possibilità di conseguire la licenza di condurre per i veicoli passeggeri (categoria B) a 17 anni; c) l'introduzione di una fase di apprendimento di un anno fino all'età di 20 anni.

I allievi conducenti non sfruttano la fase di apprendimento di un anno come sperato

Lo scopo della fase di apprendimento di un anno è quello di consentire ai neopatentati di acquisire maggiore esperienza pratica. L'Ufficio prevenzione infortuni (UPI) ritiene che, per garantire la sicurezza stradale, si debbano percorrere circa 3'000 chilometri di esperienza di guida prima dell'esame. Tuttavia, l'esperienza pratica dimostra che i neopatentati non sfruttano la fase di apprendimento di un anno nella misura necessaria e auspicata. Al contrario, l'inizio della fase di apprendimento vera e propria viene rimandato e/o interrotto più volte.

Di conseguenza, la modifica apportata all'epoca non contribuisce a migliorare la sicurezza stradale. Tuttavia, crea disuguaglianze e discrimina la fascia di età compresa tra i 18 e i 20 anni, che deve aspettare un anno per sostenere l'esame. Questa disparità di trattamento non è giustificabile, anche in considerazione del mercato del lavoro, dove la patente di guida di categoria B è spesso un requisito indispensabile per ottenere un posto di lavoro, e non è nell'interesse dell'economia e delle piccole e medie imprese (PMI) in un momento in cui c'è carenza di lavoratori qualificati. Questo regolamento ha senso per i diciassettenni, che non sono ammessi all'esame prima del compimento del 18° anno di età. Dopo il 18° anno di età e fino ai 20 anni, invece, il regolamento non ha senso.»

Andere Spannende Beiträge

La terza edizione dell'evento dedicato all'industria motociclistica non avrà luogo

Il motofestival di Berna, il più grande evento del settore delle due ruote a motore, non si terrà nel 2025. Troppi potenziali espositori hanno annullato la loro partecipazione all'evento. Ciò significa che anche la sezione moto di L-drive Svizzera non parteciperà come previsto.

Mehr erfahren
Ausbildung und Fahrcenter Jaeggi GmbH: Aiuti alle start-up migliori e sostenibili

Nel 2016, Stephan Jaeggi si è lanciato nel lavoro autonomo e ha fondato la Ausbildung und Fahrcenter Jaeggi GmbH a Dottikon. Per i veicoli di formazione, si affida a Renault Trucks per buone ragioni. Recentemente, Renault ha rinnovato la sua flotta, composta da un treno di rimorchi, con il terzo Renault Trucks T480 P4x2.

Mehr erfahren
Addio ufficiale a Hans-Jürg Leuenberger

In occasione dell'assemblea dei delegati di L-drive Svizzera tenutasi  a Berna, Hans-Jürg Leuenberger è stato premiato per i suoi grandi servizi. In 46 anni di attività come maestro conducente, Leuenberger ha lasciato un segno impressionante nel campo della formazione dei conducenti.

Mehr erfahren