Esame di idoneità alla guida - Domande frequenti

Ogni due anni è necessario sottoporsi a una visita medica con un medico di livello 1. È possibile trovare un medico adatto sul sito www.medtraffic.ch.

Test di idoneità alla guida - Come funziona il test?

Il medico opera in base a un catalogo legale di requisiti minimi che un conducente deve soddisfare. Verifica se l'anziano ha problemi di salute che potrebbero essere pericolosi per la guida.

Tra questi, disturbi visivi, limitazioni della mobilità, problemi circolatori, ecc. Esamina inoltre la capacità di reazione e di coordinamento del paziente. E chiarisce se sono presenti disturbi mentali, dipendenze o demenza.

Il modo in cui il medico lo esegue è a sua discrezione. Un test dura circa mezz'ora.

Esame di idoneità alla guida - Quale medico?

In linea di principio, qualsiasi medico generico può effettuare questi esami di idoneità alla guida.

Il modo più semplice è chiedere al medico o consultare il sito Internet medtraffic.ch.

Test di idoneità alla guida - Quanto costa un test di questo tipo?

Il medico può decidere autonomamente il costo dell'esame di idoneità alla guida. Di norma, il conto si aggira tra i 120 e i 150 franchi. Se sono necessari altri esami, il costo sarà maggiore. Tuttavia, non si dovrebbero superare i 200 franchi.

L'assicurazione sanitaria non copre questi costi.

Un consiglio in merito: Se sono necessari ulteriori esami per la salute generale, ad esempio per verificare la presenza di diabete, questi non fanno più parte dell'esame di idoneità alla guida. Fate notare al medico che questi esami di controllo vengono fatturati come normali cure, in modo che la compagnia di assicurazione sanitaria ne copra i costi.

Test di idoneità alla guida - Esiste solo l'opzione "sì" o "no"?

No. A certe carenze è facile porre rimedio, ad esempio acquistando occhiali più forti o regolando correttamente un farmaco. In questo modo non c'è nulla che possa ostacolare il proseguimento del viaggio.

Esiste anche una patente di guida con limitazioni. Ciò significa che l'anziano può continuare a guidare, ma, ad esempio, solo con un'auto dotata di telecamera per la retromarcia o può utilizzare la propria auto solo su determinati percorsi o durante il giorno. Chiedetelo.

Test di idoneità alla guida - Cosa posso fare se non sono d'accordo con una decisione negativa del medico?

In tal caso, contattate l'Ufficio della circolazione stradale. Questi possono ordinare un secondo test da parte di un medico specializzato.

Quest'ultimo studia i fascicoli e conduce un'altra indagine approfondita.

In una terza fase, l'anziano potrebbe dover effetuare una corsa di controllo con un medico del traffico. Questo accade al 15-20% di coloro che si sottopongono al secondo test.

Considerate i costi: il secondo esame da parte di uno specialista costa 500 franchi. Se è necessaria una prova di guida, si aggiungono 750 franchi. Se il test non viene superato e la persona sottoposta al test vuole una perizia, si aggiungono altri 600 franchi.

Un consiglio in merito: I medici specializzati che possono effettuare un secondo esame sono elencati come livello 3 e 4. Solo i medici del traffico di livello 4 sono autorizzati a effettuare corse di controllo. Se desiderate sottoporvi a un secondo esame di idoneità alla guida, rivolgetevi direttamente a un medico del traffico di livello 4. Se si rende necessario una corsa di controllo, siete subito nel posto giusto.

Un ultimo consiglio: Se è necessaria una corsa di controllo, seguite prima qualche lezione con un maestro conducente. Non può darvi consigli sulla vostra salute, ma potreste essere un po' più tranquilli durante la corsa di controllo se avete rinfrescato le regole del traffico.