0
Ordinanza sui maestri conducenti OMaeC

Bloccata la revisione dell'ordinanza sui maestri conducenti

La prevista revisione dell'ordinanza sugli istruttori di guida non può essere attuata per il momento a causa del ricorso contro il nuovo regolamento d'esame.

La prevista revisione dell’ordinanza sui maestri conducenti OMaeC è direttamente collegata all'entrata in vigore del regolamento sugli esami, attualmente bloccato da un ricorso. La revisione è quindi ancora in ritardo, il che significa che le nuove specializzazioni separate per i maestri conducenti per auto, moto, camion e autobus non possono (ancora) essere introdotte. Anche le previste modifiche all'organizzazione della formazione continua obbligatoria sono bloccate.

L'entrata in vigore dei nuovi regolamenti sugli esami è prevista non prima del 2025. Dopodiché, l'Ufficio federale delle strade USTRA prevede che ci vorrà circa un anno prima che l'ordinanza sui maestri conducenti venga finalizzata e adottata dal Consiglio federale.

Inoltre, l'USTRA deve ancora definire la nuova disposizione transitoria relativa al perfezionamento dei M (distinzione tra i M che non hanno completato il periodo di perfezionamento di cinque anni al momento dell'entrata in vigore dell’OMaeC modificata e quelli che iniziano il periodo di perfezionamento in base al nuovo concetto). Questo punto deve ancora essere chiarito dall'amministrazione.