0
Sentenza del tribunale federale

Nessun lasciapassare per il sorpasso a destra

Il Tribunale federale ha parzialmente ridimensionato la pratica del sorpasso a destra in autostrada dopo il ricorso di un automobilista scorretto.

2021, la disposizione secondo cui il sorpasso a destra con sterzata e inversione di marcia sulle autostrade e sulle autostrade a più corsie è sanzionato con una multa amministrativa di 250 franchi è stata recentemente inserita nell'Ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD). Essa fa riferimento all'art. 36 comma 5 dell'Ordinanza
sulle norme della circolazione stradale (ONC), entrato in vigore contemporaneamente. Secondo questo articolo, il sorpasso a destra con sterzata e inversione di marcia è vietato su autostrade e superstrade. Tuttavia, in alcuni casi è consentito sorpassare altri veicoli a destra con la dovuta cautela.

Sentenza del Tribunale federale del 3 novembre 2022

Wer sich über Art. 36 Abs. 5 VRV hinwegsetzte, wurde bislang gebüsst. Zusätzlich wurde der Führerausweis wegen schwerer Widerhandlung gegen die Verkehrsvorschriften für mindestens drei Monate entzogen.

Diese Praxis hat das Bundesgericht mit Urteil vom 3. November 2022 nun jedoch teilweise relativiert, nachdem ein fehlbarer Lenker gegen den Entscheid des Strassenverkehrsamts des Kantons Bern sowie der Rekurskommission Einsprache erhoben hatte: Da der Autolenker im konkreten Fall niemanden gefährdet hatte, entschied das Bundesgericht, dass der beschuldigte Autofahrer seinen Ausweis nicht abgeben muss. Er muss lediglich eine Busse von 250 Franken bezahlen.

Il sorpasso a destra è comunque vietato

La sentenza non deve essere intesa come un lasciapassare per i sorpassi a destra in autostrada. Il fatto rimane: Il sorpasso a destra è ancora vietato e comporta dei rischi. I giudici affermano inoltre che il Tribunale federale deve osservare la nuova sezione 314.3 dell'Allegato 1 OMD e adattare di conseguenza la sua prassi precedente. Tuttavia, in considerazione dei rischi associati al sorpasso a destra in autostrada, la disposizione deve essere interpretata in modo restrittivo e applicata con moderazione.