AVVISO STANCHEZZA

La tazzina di caffè diventa obbligatoria

E all'improvviso spunta la familiare tazzina di caffè. Da oltre dieci anni ricorda agli automobilisti di fare una pausa al massimo dopo due ore di guida. Tuttavia, i sistemi di avviso di sonnolenza di oggi sono molto più complessi dei loro predecessori. Da quest'anno i sistemi sono obbligatori per le nuove auto.

Non solo addormentarsi al volante è pericoloso, ma la stanchezza stessa riduce notevolmente la capacità di guida. I conducenti assonnati valutano male la velocità, mancano di concentrazione e reagiscono con la stessa lentezza di chi ha consumato alcolici. Per prevenire questi incidenti, l'UE ha deciso, con il Regolamento 2019/2144, che a partire dal luglio 2024 le nuove auto dovranno essere dotate di un sistema di avviso di stanchezza.

Viene analizzato il comportamento di guida

Il sistema di avviso di stanchezza è un sistema di assistenza alla guida che utilizza sensori nel veicolo per monitorare la vigilanza del conducente. Se il sistema riconosce segni di stanchezza, avverte il conducente visivamente (tazzina di caffè) o acusticamente. La velocità di attivazione del sistema di avviso di stanchezza può variare a seconda del produttore. Tuttavia, di solito si attiva a velocità pari o superiori a 65 km/h e analizza il comportamento del conducente: come sterza, frena e accelera, come mantiene la propria corsia e come sbatte le palpebre quando cambia corsia. Il sistema tiene conto anche della durata del viaggio e dell'ora del giorno. Se il conducente non fa una pausa dopo aver ricevuto un avvertimento, questo viene ripetuto e, se necessario, intensificato. Il regolamento UE non specifica esattamente come debba essere determinato lo stato di vigilanza del conducente. Una telecamera che analizza il volto non sarà obbligatoria per le nuove auto fino al 2026.

Sistemi di misurazione indiretta

Il sistema più semplice di segnalazione della stanchezza si basa su un timer che emette un avviso dopo due ore. Tali sistemi di segnalazione del tempo di guida sono montati di serie su molte auto da oltre dieci anni. Le auto nuove di oggi sono dotate di sistemi di misurazione indiretta. Di solito sono collegati al sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia e al sistema di avviso di allontanamento dalla corsia di marcia e registrano se il comportamento dello sterzo non corrisponde alla superficie stradale. In combinazione con l'uso dei pedali, il comportamento degli indicatori e la durata del viaggio, misurano e rilevano indirettamente se la persona al volante è stanca. Tuttavia, questi sistemi di avviso di sonnolenza non sono in grado di distinguere se il conducente è stanco o distratto. Questo è possibile solo con i sistemi di misurazione diretta con telecamera interna. I sistemi che saranno obbligatori dal luglio 2024 non sono quindi affidabili al 100%: È quindi possibile che la raccomandazione di fare una pausa non si concretizzi anche se ci si sente stanchi.

 

Altre informazioni interessanti sui sistemi di assistenza alla guida: smartrider.ch

Andere Spannende Beiträge

Addio ufficiale a Hans-Jürg Leuenberger

In occasione dell'assemblea dei delegati di L-drive Svizzera tenutasi  a Berna, Hans-Jürg Leuenberger è stato premiato per i suoi grandi servizi. In 46 anni di attività come maestro conducente, Leuenberger ha lasciato un segno impressionante nel campo della formazione dei conducenti.

Mehr erfahren
L'OFV si congeda da Felix Hangartner

Felix Hangartner si è congedato in occasione dell'assemblea generale dell'Associazione degli istruttori di guida della Svizzera orientale (OFV).

Mehr erfahren
Trasferimento di personale e cambio di nome nel Cantone di Berna

Nino Martone subentra a Markus Hess nella presidenza di L-drive Kanton Bern. Dopo 8 anni alla guida dell'ex KBAV, Markus Hess è stato nominato membro onorario.

Mehr erfahren