Il 16 marzo è dedicato ai maestri conducenti
La formazione professionale alla guida è il modo migliore per prevenire gli incidenti. Per questo motivo il 16 marzo è dedicato ai maestri conducenti di tutto il mondo come Giornata dei maestri conducenti (Driving Instructor Day). L-drive Svizzera, l'organizzazione mantello dei maestri conducenti svizzeri, utilizza questa piattaforma internazionale consolidata per dare il via alle attività di comunicazione di quest'anno con la campagna L-Pro.
Quasi tutti gli incidenti stradali sono dovuti a errori umani. Per questo motivo la formazione professionale dei conducenti è di fondamentale importanza per la sicurezza stradale. L'impegno dei maestri conducenti contribuisce direttamente a una maggiore sicurezza stradale e rappresenta una misura importante per la prevenzione degli incidenti.
Il primo esame di guida documentato al mondo è stato effettuato il 16 marzo 1935, 89 anni fa. Il fortunato fu J. Beene, in Inghilterra. Per anni, il Regno Unito ha proclamato la Giornata Internazionale dei maestri conducenti il 16 marzo per commemorare il primo esame di guida.
Quest'anno L-drive Svizzera utilizza questa consolidata piattaforma internazionale per le attività di comunicazione in Svizzera con la campagna L-Pro. Tra le altre cose, i rappresentanti dei media sono invitati a dimostrare le loro abilità di guida nelle prossime settimane con la guida professionale di un maestro conducente durante una lezione di guida e a raccontare le loro esperienze.
Michael Gehrken, Presidente di L-drive Svizzera: «Lo scopo della Giornata dei maestri conducenti è quello di far conoscere al pubblico il lavoro quotidiano degli oltre 3’500 maestri conducenti attivi in Svizzera e il loro instancabile impegno per la sicurezza stradale. I maestri conducenti fanno molto per la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti - e quindi per la società nel suo complesso!»