Il Consiglio degli Stati mette in discussione il periodo di apprendimento di un anno
Il periodo di apprendimento di un anno per i neopatentati è oggetto di discussione a Berna. Il Consiglio degli Stati ha invitato il Consiglio federale a valutare la possibilità di abolire senza sostituzione il periodo di apprendimento di un anno in vigore dal 2021.
Il dibattito sul periodo di apprendimento di un anno ha raggiunto il Parlamento federale. Il Consiglio degli Stati ha approvato a larga maggioranza un postulato di Charles Juillard. Il Consiglio federale è quindi incaricato di valutare se la guida accompagnata a partire dai 17 anni senza periodo di apprendimento abbia raggiunto i suoi obiettivi. Il DATEC deve presentare al Parlamento un rapporto e, se del caso, proporre adeguamenti delle disposizioni legali e di altro tipo o addirittura la completa abolizione di questa misura.
Critiche al periodo di attesa
Nel dibattito al Consiglio degli Stati, Charles Juilliard (Il Centro, JU) ha sottolineato che questo obbligo è controproducente. I giovani e i loro genitori sono insoddisfatti, gli istruttori di guida segnalano demotivazione e scarsa preparazione. La fase di apprendimento non ha quindi portato gli effetti desiderati, ma ha piuttosto portato a una formazione irregolare e a risultati degli esami più deboli.
Il Consiglio federale punta sulla valutazione continua
Il consigliere federale Albert Rösti ha ricordato al Consiglio degli Stati che il Consiglio federale ha già incaricato il DATEC di valutare in modo approfondito la fase di apprendimento di un anno. Verranno esaminati, tra l'altro, il numero di incidenti, la pratica di guida prima dell'esame e i risultati degli esami. Questa valutazione dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno. Sulla base di ciò si deciderà se siano necessari adeguamenti alla normativa.
L-drive Svizzera accoglie con favore la decisione
Il Consiglio degli Stati ha comunque accolto il postulato, perché evidentemente non vuole essere messo in attesa. Si apre così la strada a una revisione approfondita della fase di apprendimento e a possibili miglioramenti nella formazione alla guida.
L-drive Svizzera accoglie con favore questa decisione e spera che si trovi rapidamente una soluzione migliore che soddisfi sia le esigenze dei giovani che i requisiti di sicurezza stradale. La fase di apprendimento di un anno per i neopatentati rimane un tema all'ordine del giorno dell'agenda politica.
L'iniziativa ora approvata era stata avviata dal gruppo parlamentare per la formazione alla guida. Questo gruppo è seguito da L-drive Svizzera.