0
Test della moto

Incidenti in moto: Non basta un test più lungo

L'estensione della durata dell'esame per la patente di guida per motocicli è un passo nella giusta direzione. Tuttavia, non è sufficiente per migliorare la sicurezza stradale a lungo termine.

Il Consiglio federale contrasta già per la prima volta

Dal 2021, in Svizzera i giovani possono guidare moto da 125cc a partire dall'età di 16 anni. Da allora, il numero di incidenti che coinvolgono motociclisti tra i 15 e i 17 anni è quasi raddoppiato.

Il Consiglio federale sta già compiendo i primi passi per contrastare questa tendenza: ha deciso un pacchetto di attuazione per ottimizzare la formazione iniziale e continua dei conducenti. Anche le disposizioni sugli esami pratici di guida sono state adattate:

Periodo d'esame per il conseguimento della patente di guida per motocicli

Per aumentare la qualità dell'esame nelle categorie A e B, a partire dal 1° marzo 2024 sarà necessario guidare su strade pubbliche per almeno 45 minuti.

L'estensione della durata dell'esame per il conseguimento della patente di guida per motocicli è un passo nella giusta direzione e rafforza l'importanza della formazione alla guida per la categoria A. Tuttavia, ulteriori ottimizzazioni (ad esempio nella formazione pratica di base PGS) non sono sufficienti. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ottimizzazioni (ad esempio nella formazione pratica di base PGS) se non si vuole che il livello di sicurezza stradale diminuisca.

Questo vale anche, o soprattutto, per la categoria B. In sostanza, ciò che si impara è ciò che si verifica. Nel settore della circolazione stradale, questo esame è attualmente orientato principalmente all'errore. Il test automobilistico non dovrebbe quindi essere adattato solo in termini di tempo, ma dovrebbe anche essere svolto in modo orientato alle competenze.

La linea guida 7 "Accettazione degli esami pratici di guida" viene rivista

L-drive Svizzera è grata che i Cantoni, sotto l'egida dell'Associazione degli Uffici della circolazione stradale (asa), stiano attualmente rivedendo anche la Linea guida 7 "Accettazione degli esami pratici di guida" in stretta collaborazione con L-drive Svizzera. Questo aspetto può essere preso in considerazione.