0
Consiglio Svizzero della sicurezza stradale CSS

La Consigliera nazionale Nadja Umbricht-Pieren diventa Presidente del CSS

La Consigliera nazionale Nadja Umbricht-Pieren (UDC/BE) è stata eletta Presidente del CSS durante l'Assemblea generale. Entrerà in carica il 1° gennaio 2024. Inoltre, il Consiglio direttivo ha potuto informare i membri sui primi successi ottenuti nel corso del riorientamento strategico.

Numerose misure volte al riposizionamento

Il vicepresidente Kurt Wenger, che attualmente dirige il Consiglio per la Sicurezza Stradale CSS insieme ai suoi colleghi del consiglio direttivo, ha potuto portare ai membri alcune buone notizie durante l'assemblea generale di quest'anno: Dopo che negli ultimi anni l'organizzazione di rete, che lavora in modo completo e insieme alle organizzazioni partner e ai suoi membri per promuovere la sicurezza stradale sulle nostre strade, ha dovuto intraprendere un riorientamento strategico, nel 2022 e nei primi mesi di quest'anno sono state attuate numerose misure volte al riposizionamento.

Una pietra miliare è sicuramente la nomina di un nuovo presidente, dopo che negli ultimi anni il CSS non aveva un presidente ed era guidata dal comitato del consiglio di amministrazione. I membri del CSS hanno eletto Nadja Umbricht-Pieren alla guida dell'organizzazione per la sicurezza stradale. L'incarico sarà assunto all'inizio del 2024.

Nadja Umbricht-Pieren

Nadja Umbricht-Pieren è membro del Consiglio nazionale (SVP/BE) dal 2011. Attualmente è membro della Commissione per la scienza, l'istruzione e la cultura e della Commissione per i trasporti e le telecomunicazioni. L'educatrice qualificata per la prima infanzia gestisce dal 2010, insieme a un partner commerciale, asili nido e una scuola diurna in tre sedi.

Il Fondo per la sicurezza stradale approva la domanda

Inoltre, il membro del consiglio di amministrazione di VSR e presidente di L-drive Svizzera Michael Gehrken, in qualità di membro del comitato direttivo, ha potuto informare i membri presenti sui progressi del riorientamento strategico: Anche in questo caso, gli sviluppi degli ultimi mesi sono positivi: ad esempio, il Fondo per la sicurezza stradale (FVS) ha approvato una richiesta di progetto da parte della VSR durante la riunione di giugno. Il progetto avviato dalla VSR mira a sensibilizzare sistematicamente gli anziani sui loro rischi specifici nel traffico stradale. Il progetto sarà attuato nel 2023/24 insieme ai partner (tra cui L-drive Svizzera).

Addio a Urs Wernli

Al termine della parte statutaria dell'assemblea, il presidente dell'assemblea, Kurt Wenger, ha avuto il compito di salutare Urs Wernli, che ha lavorato per 18 anni nella VSR per la sicurezza stradale.

L'assemblea generale si è conclusa con una presentazione informativa di Lorenzo Cascioni, vicedirettore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), che ha fornito una panoramica completa sui compiti strategici dell'USTRA.

 

Foto: Michael Schinnerling et parlament.ch