0
Formazione online per maestri conducenti

La formazione online per maestri conducenti è consentita?

L'offerta di corsi di formazione per maestri conducenti online sta suscitando molte discussioni tra i maestri conducenti. La formazione online per maestri conducenti legittima e cosa fa il CGQ?

Un'offerta di formazione online per diventare maestro conducente viene attualmente proposta ai clienti interessati sul web. E questo sta suscitando un certo scalpore nelle chat dei maestri conducenti. Molti maestri conducenti criticano il fatto che una soluzione rapida ed economica stia danneggiando la professione e distruggendo sempre più la qualità della stessa. E si pongono delle domande:

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI e/o la Commissione per la garanzia della qualità CGQ hanno approvato questa formazione online? E la CGQ sta prendendo provvedimenti contro la formazione online?

Il fatto è che la Commissione per l'assicurazione della qualità dei maestri conducenti (CGQ) è responsabile dell'attuazione dei regolamenti sugli esami. Essa conduce gli esami professionali federali e controlla la qualità delle qualifiche dei moduli. Gli esami federali sono quindi soggetti formativi orientati ai risultati. Il giorno dell'esame, i candidati dimostrano se soddisfano i requisiti per la professione desiderata.

La CGQ non ha il compito di esaminare i programmi di formazione in sé e nel dettaglio e di regolamentarli. Non esiste (purtroppo) una base legale per questo, soprattutto perché ciò costituirebbe anche una violazione della libertà economica (dei fornitori di moduli). Un intervento di questo tipo deve avere una base legale, essere proporzionato o rispondere a un interesse pubblico prevalente. Nella sua forma attuale, la legge sulla formazione professionale non fornisce una base legale per l'intervento della CGQ in questo senso.

Cosa fa la CGQ?

Tuttavia, la CGQ non è inattiva. Perché è anche un dato di fatto che la qualità dell'esame federale di maestro conducente professionale debba essere mantenuta a un livello elevato. Per garantirlo, laCGQ dispone dello strumento di controllo della qualità dei certificati di modulo (concetti di prova della competenza). In altre parole: I fornitori di moduli e i loro concetti di formazione vengono regolarmente verificati, in modo da ottimizzare costantemente la qualità dell'esame professionale federale.

In altre parole: Nei prossimi mesi saranno rivisti i criteri di valutazione per il controllo della qualità. Questi si concentreranno ancora di più sulle competenze pratiche dei maestri conducenti. I criteri richiedono che i maestri conducenti agiscano in modo situazionale e orientato al cliente.

È dubbio che queste competenze possano essere apprese principalmente online. Al massimo, le basi teoriche possono essere apprese in lezioni online. Tuttavia, per l'applicazione pratica, in particolare per l'applicazione e l'implementazione di metodi, procedure, forme di apprendimento e comunicazione, mezzi e modelli, nonché per la riflessione, è essenziale la supervisione pratica e il supporto dei futuri maestri conducenti. La formazione in presenza è quindi essenziale.

Anche il caso in questione sarà esaminato in base a questa premessa: La CGQ non vuole aspettare la decisione sul ricorso contro il nuovo regolamento d'esame. A causa di questo ritardo, i concetti per la prova di competenza per i moduli che hanno più di tre anni, saranno invece rivisti molto rapidamente.