0
SPECCHIO LATERALE

Licenze digitali per allievi conducenti in ulteriori cantoni

Il progetto pilota per la licenza digitale per allievo conducente sarà esteso ad altri cantoni a partire da quest'estate.

Il Cantone di Appenzello Esterno sta sperimentando da aprile 2024 il rilascio di licenze digitali per allievo conducente (eLAC) nell’ambito di un progetto coordinato da asa, USTRA e Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT). A partire da quest’estate si uniranno all’esperimento ulteriori Cantoni: anche Berna, Neuchâtel e Vallese, seguiti poi da Zugo, rilasceranno su richiesta le licenze in formato elettronico. Si aggiungeranno successivamente altri Cantoni. I candidati che lo desiderano potranno ricevere oltre al documento cartaceo anche quello digitale, che sarà inviato per messaggio sullo smartphone e potrà essere installato nella nuova app «swiyu».

L’eLAC è valida in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Mentre la polizia effettua i controlli della patente di guida nei propri sistemi, gli istruttori possono verificare la validità del documento digitale in qualsiasi momento tramite l’applicazione web «LicenceCheck». La partecipazione al corso di formazione pratica di base per motociclisti viene verificata dalle autorità incaricate del rilascio delle licenze. Al superamento dell’esame pratico la patente continuerà a essere rilasciata sotto forma di tessera plastificata. (USTRA)