0
Sinus 2023

Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale

Nel 2022 si è registrato un numero di incidenti stradali gravi che non si rilevava più da sette anni, mentre il numero dei morti è aumentato del 21%. L’ultimo rapporto Sinus offre una statistica completa dell’incidentalità stradale in Svizzera, presentata dalle esperte e dagli esperti dell’UPI.

I dati sugli incidenti stradali in Svizzera confermano chiaramente che non è il momento di abbassare la guardia e rallentare le attività di prevenzione. Nel 2022, circa 4000 persone sono rimaste gravemente ferite e 241 hanno perso la vita in un incidente stradale.

Il rapporto Sinus analizza il livello di sicurezza e i dati infortunistici nella circolazione stradale, andando oltre le cifre. Evidenzia i cambiamenti intervenuti e ne spiega le ragioni.

Misure necessarie soprattutto per il traffico lento

Affinché il numero degli incidenti torni a scendere, oltre a opportune misure infrastrutturali, a una sensibilizzazione più mirata e all’impiego dei moderni sistemi di guida assistita, occorre la volontà politica di dare di nuovo maggior peso alla sicurezza stradale. Urgono interventi soprattutto per migliorare la sicurezza del traffico lento, ossia dei pedoni, dei ciclisti e degli elettrociclisti, il gruppo che subisce più incidenti mortali nei centri abitati.

UPI Sinus Barometro della sicurezza 2023.pdf
application/pdf
564.5 KB