0
Sicurezza stradale in Svizzera

RoadCross chiede una maggiore azione politica contro le infrazioni per eccesso di velocità

Il numero di infrazioni per eccesso di velocità nel Cantone di Zurigo è aumentato drasticamente negli ultimi anni. La Fondazione RoadCross mette in guardia da un ulteriore allentamento della legge sulla circolazione stradale e chiede un maggiore sostegno da parte dei politici nella lotta contro le infrazioni per eccesso di velocità. L'attuale tendenza dimostra che per garantire la sicurezza stradale sono necessarie sanzioni più severe.

Il numero di infrazioni per eccesso di velocità nel Cantone di Zurigo è aumentato in modo allarmante negli ultimi anni. Se nel 2020 la polizia cantonale di Zurigo aveva denunciato 140 persone per eccesso di velocità, nel 2023 la cifra era salita a 195, con un aumento di oltre il 30% in soli quattro anni. Per la Fondazione RoadCross, questo sviluppo è un chiaro segno che l'inasprimento della legge nell'ambito di “Via sicura” è ancora necessario.

Via sicura: nessun ulteriore allentamento delle pene minime

Già nel 2021, RoadCross aveva lanciato un monito urgente nel corso del dibattito parlamentare sulla revisione parziale della legge sulla circolazione stradale contro qualsiasi allentamento delle pene minime per le infrazioni di velocità. La fondazione si è battuta con successo per il mantenimento di queste sanzioni. “Una punizione più clemente per l'eccesso di velocità non solo invia un messaggio sbagliato alle vittime, ma anche ai potenziali trasgressori”, spiega Willi Wismer, Presidente del Consiglio della Fondazione RoadCross.

Responsabilità politica per la sicurezza stradale

Gli ultimi dati pubblicati dalla polizia cantonale di Zurigo confermano che allentare le leggi sarebbe stato un errore. Secondo Wismer, il crescente numero di infrazioni per eccesso di velocità richiede un chiaro impegno da parte dei politici. “Ci aspettiamo che i responsabili politici continuino a dare priorità alla sicurezza stradale e non permettano l'indebolimento di leggi efficaci”, continua Wismer.

Incidenti per eccesso di velocità: Un pericolo per la vita di persone innocenti

Gli incidenti dovuti all'eccesso di velocità sono tra gli incidenti stradali più gravi sulle strade svizzere. Toglie la vita a persone innocenti e distrugge le famiglie. RoadCross si batte da anni per le vittime degli incidenti stradali e chiede che vengano applicate sanzioni coerenti per chi supera i limiti di velocità, al fine di prevenire ulteriori incidenti. Già nel 2010, la fondazione ha lanciato l'iniziativa “Protezione contro gli eccessi di velocità” per stabilire pene più severe per le infrazioni di velocità.

RoadCross chiede maggiore sostegno politico

La Fondazione RoadCross ritiene incomprensibile che, nonostante il preoccupante aumento delle infrazioni per eccesso di velocità, sia stato preso in considerazione un allentamento delle sanzioni. Wismer sottolinea che i politici hanno la responsabilità di garantire la sicurezza stradale attraverso leggi severe e di sostenere le misure preventive. “Per ridurre il recente aumento del numero di incidenti, i politici devono svolgere un ruolo attivo”, afferma, specificando le sue aspettative.

Sanzioni severe come mezzo di prevenzione

Negli ultimi anni, la Fondazione RoadCross si è ripetutamente battuta contro l'indebolimento delle leggi che potrebbero compromettere la sicurezza stradale. Se in futuro gli automobilisti non saranno condannati con la necessaria severità, la Fondazione sta già annunciando adeguate contromisure.