Utilizzo della corsia di emergenza per immettersi nel traffico
La corsia di accelerazione termina e non ci sono spazi liberi sulla sinistra: in questo caso è consentito utilizzare la corsia di emergenza per immettersi comunque in autostrada?
La risposta è chiara: in linea di principio no. Ai sensi dell'articolo 36, paragrafo 3, dell'ordinanza sulle norme di circolazione stradale (ONC), la corsia di emergenza è destinata alle soste di emergenza. Non è prevista per l'immissione nel traffico né è consentita in linea di principio.
Ma non esistono regole senza eccezioni. In una situazione eccezionale, per evitare una collisione imminente, può essere giustificato, in via eccezionale, percorrere la corsia di emergenza per un breve tratto. La base giuridica è lo stato di necessità giustificabile dal punto di vista penale ai sensi dell'articolo 17 del Codice penale (CP). Spetta alle autorità cantonali di esecuzione valutare, caso per caso, se sussista effettivamente una situazione di emergenza, dopo aver valutato gli interessi in gioco.
Nella pratica, ci si chiede quindi se in alcuni casi non sia più sensato accelerare sulla corsia di accelerazione per superare eventualmente i veicoli sull'autostrada sulla destra. Ma cosa succede quando si sorpassa a destra mentre ci si immette nella corsia di accelerazione?
L'articolo 36 capoverso 5 OCR lo vieta in linea di principio. Tuttavia, in casi eccezionali è consentito il sorpasso a destra con la dovuta cautela: i conducenti possono quindi sorpassare altri veicoli sulla destra con la dovuta cautela, «purché la corsia di sinistra sia delimitata da una linea di sicurezza (6.01) o, in caso di doppia linea di demarcazione (6.04), da una linea di sicurezza sul lato sinistro, fino alla fine della corrispondente demarcazione». Ciò include in particolare la corsia di accelerazione degli ingressi.
In sintesi, ciò significa che la corsia di emergenza non è un piano B per immettersi nel traffico. È riservata esclusivamente alle emergenze. Chi la utilizza senza un pericolo reale rischia una sanzione. Normalmente vale quindi una semplice regola: adeguare la velocità, cercare uno spazio libero e inserirsi correttamente nel traffico. Solo se ciò non è possibile fino alla fine della corsia di accelerazione, molti esperti di traffico, come istruttori di guida o agenti della polizia stradale, raccomandano di ricorrere alla corsia di emergenza. Nella pratica, ciò sembra più sicuro di una brusca frenata.