LINEA GUIDA ASA 7

Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?

Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.

Text: Peter Kyburz* / Fotos : màd

Ogni anno in Svizzera si svolgono circa 80.000 esami di guida pratica. Essi giungono al termine di una preparazione che si spera buona, possibilmente attraverso una scuola guida affidabile e un accompagnatore esperto (ad esempio, i genitori), che permetta di fare quanta più pratica possibile durante la fase di preparazione.

Art. 22 comma 1 OAC

Con l'esame pratico di guida, l'esperto del traffico stabilisce se il candidato è in grado di guidare un veicolo a motore della categoria corrispondente nel rispetto delle norme di circolazione, anche in situazioni di traffico difficili, con lungimiranza e considerazione per gli altri utenti della strada.

Questo compito è suddiviso in quattro fasi. In primo luogo, si osserva il comportamento della persona sottoposta al test, si registrano e si valutano le osservazioni. Infine, si decide se il test è stato superato.

Che cos'è la linea guida 7?

La linea guida 7 dell'asa definisce la base giuridica dell'esame di guida. È un ausilio per l'esperto del traffico e costituisce la base per l'accettazione e la valutazione standardizzata dei test.

Non è possibile, e non è l'obiettivo della direttiva, concludere che tutti gli audit siano condotti allo stesso modo. È sempre necessario valutare il singolo caso. Non esistono due esami uguali: tutto può e non potrà mai essere esaminato senza lacune. Questa è una differenza significativa rispetto alla formazione. Ci aspettiamo che le persone iscritte all'esame siano completamente addestrate - anche se, ad esempio, non tutte le manovre possono essere testate in un esame pratico.

Come suggerisce il nome, la linea guida fornisce indicazioni. Non è una direttiva che deve essere applicata in tutti i punti di ogni ispezione. Non è possibile né sensato.

Prova pratica di guida

Lo scopo dell'esame pratico è valutare se una persona è in grado di guidare un veicolo in modo sicuro anche in situazioni difficili (art. 22 OAC). L'esame pratico non è quindi un secondo esame teorico in cui si deve rispondere a domande teoriche. L'attenzione si concentra sull'applicazione delle conoscenze. Le persone pronte per l'esame devono, ad esempio, essere in grado di risolvere correttamente le situazioni di diritto di precedenza durante la guida, di interpretare correttamente i diversi segnali stradali, di riconoscere la segnaletica e di utilizzare e applicare i sistemi di assistenza in modo indipendente e sensato.

A mio parere, non c'è bisogno di domande aggiuntive sugli argomenti trattati durante la prova pratica. L'esperto del traffico riconosce se le conoscenze sono disponibili e vengono applicate correttamente, oppure no.

Rifiuto dell'esame di teoria

Nell'ultimo numero di L-JOURNAL si chiedeva agli esperti del traffico di utilizzare maggiormente l'art. 22 comma 4 della OAC - l'ordine di un nuovo esame teorico di base.

Spero vivamente che questo non significhi che dovremmo rifiutare le persone iscritte alle scuole guida per l'esame pratico. Se così fosse, semplicemente non avrebbero ricevuto una formazione sufficiente per sostenere l'esame. L'applicazione pratica delle conoscenze teoriche sulla strada è il fulcro del corso di formazione principale. Durante la prova pratica, chi è pronto per l'esame deve, ad esempio, applicare le regole del diritto di precedenza, anche a velocità elevate. Se queste conoscenze non sono sufficienti, è necessario acquisirle presso una scuola guida.

Una formazione seria nell'area di formazione principale è impossibile senza conoscenze teoriche. Questo non era diverso in passato con i questionari d'esame. Il cuore della formazione principale è l'adattamento della teoria di base alla guida dell'auto - al traffico dinamico.

A mio parere, l'art. 22 comma 4 della OAC è solo una "uscita di emergenza". Se dovessimo effettivamente applicare questo articolo nelle scuole guida, allora molte cose sarebbero andate storte nella formazione.

Umsetzung der asa Richtlinie 7.pdf
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