Corso di teoria della circolazione (OCTC)

I contenuti didattici del nuovo CTC a partire dal 2027

Con la revisione dell'ordinanza sull'ammissione alla circolazione stradale, a partire dal 1° gennaio 2027 il corso di teoria della circolazione sarà modernizzato nei contenuti e rafforzerà la sua importanza. Di seguito sono riassunti i contenuti didattici principali dei quattro blocchi didattici.

Al centro del nuovo corso di educazione stradale a partire dal 2027 ci saranno contenuti didattici concreti. L'obiettivo del nuovo VKU è quello di sviluppare competenze tecniche, personali e sociali nei partecipanti al corso, affinché possano circolare nel traffico stradale in modo sicuro e nel rispetto delle regole.

Il corso rimane suddiviso in quattro blocchi didattici, i cui contenuti sono stati rivisti e modernizzati. In particolare, sono stati integrati in modo sistematico i sistemi di assistenza alla guida e di automazione. Tutti i blocchi didattici seguono una struttura didattica uniforme con competenze, obiettivi di apprendimento e contenuti didattici chiaramente definiti. Ciò rafforza ulteriormente la trasparenza, la comparabilità e la qualità della formazione.

Modulo didattico 1: Abilitazione alla guida e veicolo

Al centro dell'attenzione vi è la disponibilità ad assumersi responsabilità come presupposto fondamentale per una guida sicura. I partecipanti al corso devono comprendere che una formazione approfondita alla guida richiede tempo e che sono necessarie regole chiare per evitare pericoli.

I contenuti principali sono:

  • Responsabilità nel traffico stradale
  • Importanza di regole e norme
  • Responsabilità nei confronti del proprio veicolo
  • Valutazione realistica della propria fase di apprendimento e del proprio sviluppo

L'obiettivo è quello di sviluppare una solida comprensione della responsabilità personale come conducente di un veicolo.

Blocco didattico 2: Responsabilità

Questo blocco affronta il tema dei limiti delle prestazioni umane e della loro influenza sulla sicurezza alla guida. L'attenzione è focalizzata sulla percezione, l'attenzione e la vista.

Tra gli argomenti trattati figurano:

  • Criteri di idoneità alla guida e capacità di guida
  • Acquisizione di informazioni attraverso i sensi
  • Effetti di stanchezza, malattia, distrazione e sostanze psicoattive
  • Uso sicuro e corretto dei sistemi di assistenza alla guida, in particolare per il mantenimento della corsia, la distanza, la velocità e l'assistenza in caso di emergenza
  • Fattori di influenza personali come le condizioni di vita e l'ambiente sociale

I partecipanti devono rendersi conto che, nonostante il supporto tecnico, la responsabilità è sempre loro.

Blocco didattico 3: Considerazione

Il traffico stradale è uno spazio comune. Questo blocco rafforza la capacità di percepire e interpretare correttamente gli altri utenti della strada e di adattare il proprio comportamento in modo previdente.

I punti chiave sono:

  • Osservazione e interpretazione del comportamento degli altri utenti della strada
  • Particolare attenzione nei confronti degli utenti della strada più vulnerabili come bambini, pedoni, ciclisti e anziani
  • Riconoscimento di potenziali comportamenti scorretti e situazioni di pericolo
  • Creazione di riserve di sicurezza sufficienti nel proprio stile di guida

L'obiettivo è lo sviluppo di un atteggiamento di guida difensivo e rispettoso.

Blocco didattico 4: infrastrutture stradali e guida difensiva

I veicoli moderni con prestazioni elevate e numerose funzioni di assistenza pongono nuove sfide ai neopatentati. Allo stesso tempo, le condizioni stradali e gli spazi di traffico sono in continua evoluzione.

Gli argomenti trattati sono:

  • Adattamento a diversi tipi di strade e infrastrutture
  • Influenza dell'ora del giorno, delle condizioni meteorologiche, della stagione e del volume di traffico
  • Correlazioni fisiche della guida e controllo del veicolo
  • Interazioni tra strade, traffico e condizioni di visibilità
  • Sviluppo di uno stile di guida difensivo e previdente

I partecipanti devono imparare a riconoscere tempestivamente i rischi e ad adattare il proprio comportamento di guida alla situazione.

 

Ulteriori dettagli e informazioni sui contenuti didattici sono disponibili nell'allegato all'ordinanza USTRA sul corso di teoria della circolazione (OCTC).

Ordinanza USTRA sul corso di teoria della circolazione (OCTC).pdf
application/pdf
183.3 KB

Andere Spannende Beiträge

I contenuti didattici del nuovo CTC a partire dal 2027

Con la revisione dell'ordinanza sull'ammissione alla circolazione stradale, a partire dal 1° gennaio 2027 il corso di teoria della circolazione sarà modernizzato nei contenuti e rafforzerà la sua importanza. Di seguito sono riassunti i contenuti didattici principali dei quattro blocchi didattici.

Mehr erfahren
Swissdrive interrompe le trattative di fusione

Swissdrive ha interrotto le trattative di fusione con L-drive Svizzera. Il motivo è stata la questione dei diritti sui marchi.

Mehr erfahren
Spicca nel buio, fatti vedere
 
È abbastanza evidente che in strada, chi spicca nel buio viene visto prima e meglio, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, all’imbrunire e di notte. Ma anche durante il giorno, visibilità è sinonimo di sicurezza. Misure semplici ed efficaci, come indossare vestiti chiari ed elementi rifrangenti, possono fare davvero la differenza.
Mehr erfahren