Ogni due anni la Fondazione Antoine Blättler offre, se possibile, un premio in denaro ai maestri conducenti che si sono distinti pubblicando articoli specialistici sul tema della sicurezza stradale/formazione di guida. Quest'anno la giuria ha scelto Ravaldo Guerrini, che ha potuto ritirare il premio al Mobility-Forum (vedi pag. 18).
Il premiato, presidente di lunga data e ora segretario dell'Associazione maestri conducenti della Svizzera orientale OFV, si distingue per il suo ampio impegno giornalistico in relazione alla formazione professionale di guida. Scrive tra l'altro per «FL-Magazin».
«L’anno scorso Ravaldo Guerrini si è particolarmente distinto con un articolo specialistico ben fondato sul tema della guida in autostrada e su strada durante i viaggi didattici», ha affermato Dominik Blättler a nome dei discendenti del fondatore del premio. Allo stesso tempo, ha chiesto ai maestri conducenti presenti di seguire il suo esempio e fornire informazioni per educare le persone.
Andere Spannende Beiträge
False multe dell’USTRA per e-mail
Attualmente circolano e-mail di phishing con il logo dell’Ufficio federale delle strade. Chiedono il pagamento di una presunta multa stradale. L’USTRA, però, non infligge multe.
Cosa cambierà per le autoscuole con il CTC
A partire dal 1° gennaio 2027, il CTC sarà impartito all’inizio della formazione, non più a metà percorso. Le domande pratiche più importanti, con risposte concise.
La fattura FFP si presenta con in una nuova veste
Chi riceve in questi giorni la fattura del Fondo per la formazione professionale dei maestri conducenti FFP noterà che la sua grafica è cambiata. E non è casuale.
Negli ultimi anni la fattura FFP è stata più volte confusa con la fattura della quota associativa di L-drive Svizzera. Per questo motivo, la sua veste grafica è stata rivisitata. La fattura sarà così chiaramente riconoscibile, già a prima vista, come fattura del Fondo per la formazione professionale FFP.