Fondazione Antoine Blättler

Premiato Ravaldo Guerrini

Ravaldo Guerrini è stato insignito quest’anno del premio in denaro della Fondazione Antoine Blättler per il suo lavoro giornalistico.

Ogni due anni la Fondazione Antoine Blättler offre, se possibile, un premio in denaro ai maestri conducenti che si sono distinti pubblicando articoli specialistici sul tema della sicurezza stradale/formazione di guida. Quest'anno la giuria ha scelto Ravaldo Guerrini, che ha potuto ritirare il premio al Mobility-Forum (vedi pag. 18).

Il premiato, presidente di lunga data e ora segretario dell'Associazione maestri conducenti della Svizzera orientale OFV, si distingue per il suo ampio impegno giornalistico in relazione alla formazione professionale di guida. Scrive tra l'altro per «FL-Magazin».

«L’anno scorso Ravaldo Guerrini si è particolarmente distinto con un articolo specialistico ben fondato sul tema della guida in autostrada e su strada durante i viaggi didattici», ha affermato Dominik Blättler a nome dei discendenti del fondatore del premio. Allo stesso tempo, ha chiesto ai maestri conducenti presenti di seguire il suo esempio e fornire informazioni per educare le persone.

Andere Spannende Beiträge

Imparare a utilizzare i sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza alla guida stanno cambiando la guida – e la formazione alla guida. Ciò che conta non è solo il funzionamento della tecnologia, ma anche la responsabilità con cui viene utilizzata. I maestri conducenti svolgono un ruolo chiave: promuovono la consapevolezza invece della cieca fiducia nella tecnica.

Mehr erfahren
Accesso ai servizi swissdrive da giugno

I membri di L-drive Svizzera possono ora usufruire gratuitamente dei servizi di Swissdrive.

Mehr erfahren
Un nuovo quiz evidenzia i pericoli

La mancanza di pratica e di routine dopo la pausa invernale rende i primi chilometri in sella a una moto particolarmente delicato. Per questo motivo l’UPI ha sviluppato un nuovo quiz interattivo che aiuta a riconoscere i pericoli in anticipo e ad aumentare la sicurezza su due ruote.

Mehr erfahren