Da metà agosto i maestri conducenti partecipano a seminari su come ottimizzare la formazione di guida introdotta nell'ambito di Opera-3. Nello spirito di una «sintesi dei laboratori», i rappresentanti delle associazioni/sezioni regionali hanno ora approvato le proposte di misure:
Categoria di rettifiche B
Dovrebbe essere ancora possibile acquisire la licenza di allievo conducente (LAC) a partire dai 17 anni, sebbene l’esame non possa essere completato prima dei 18 anni. Ciò offre ai giovani scelta e maggiore flessibilità. Una fase di apprendimento di un anno non sarebbe obbligatoria, ma possibile.
La fase di apprendimento deve essere meglio strutturata. Inoltre, l'esame della teoria di base deve essere radicalmente rivisto, così come è stato iniziato con il corso di sensibilizzazione al traffico.
I conducenti principianti dovrebbero poter scegliere fino a due accompagnatori privati con una reputazione impeccabile (senza violazioni penalmente rilevanti del codice della strada). Dovrebbero avere almeno 26 anni ed essere titolari da cinque o più anni di una patente di guida della categoria B, valida e illimitata, Gli accompagnatori privati vengono iscritti nella LAC del nuovo conducente.
Prima del primo giro, gli accompagnatori privati dovranno effettuare un'introduzione con un maestro conducente di loro scelta, con il quale scambieranno regolarmente idee attive durante la fase di apprendimento.
Categoria di rettifiche A
Per i quindicenni di categoria A1 (in UE: AM) deve essere previsto un corso FPB della durata di 8 ore. Questo non può essere conteggiato nelle categorie immediatamente superiori (A1, A35 e A).
Categoria A1 I ragazzi dai 16 ai 17 anni devono essere limitati a una potenza di picco massima di 8 kW (anche per i veicoli elettrici). A partire dai 18 anni dovrebbero essere consentiti 11 kW, anche se al momento del passaggio è necessario assolvere un corso FPB di 12 ore.
La formazione pratica di base per motociclisti (FPB) (attuale) di 12 ore è limitata alla prima acquisizione della patente di guida della categoria A (motocicli con una potenza del motore non superiore a 35 kW e un rapporto tra potenza del motore e peso a vuoto di non più di 35 kW e più di 0,20 kW /kg, età minima 18 anni) da assolvere una volta.
In caso di passaggio dalla categoria A1 16 ad A35 (in UE: A2) e da A35 ad A il PGS dovrà essere integrato con un corso di formazione tecnica di 6 ore con un maestro conducente moto della categoria 4. L'istruttore di guida deve confermare la formazione di competenza.
Andere Spannende Beiträge
asa affronta diverse preoccupazioni
L'Associazione dei servizi della circolazione (asa) sviluppa costantemente l'organizzazione dei esami OAut. L-drive Svizzera ha espresso le preoccupazioni dei maestri conducenti.
1,5 metri di distanza che salvano la vita!
In una settimana media, 25 bambini vengono feriti sulle strade svizzere, molti dei quali in bicicletta. Se gli automobilisti lasciano loro spazio sufficiente, il rischio diminuisce.
Con esperti internazionali e il consigliere federale Albert Rösti
Il Mobility-Forum di L-drive di quest'anno al 14 novembre 2024 promette di essere un momento clou: oltre ad altri relatori di prim'ordine, grazie alla collaborazione con il Consiglio Svizzero della sicurezza stradale CSSS, all'evento è atteso anche il consigliere federale Albert Rösti.