Inflazione

Buoni argomenti per rivedere i prezzi

L'anno prossimo i prezzi in Svizzera aumenteranno in molti settori. Anche gli istruttori di guida dovrebbero rivedere i loro calcoli dei prezzi.

Nel 2024 anche in Svizzera alcune cose diventeranno più costose: L'aliquota IVA ordinaria passerà dal 7,7% all'8,1%. Il tasso d’interesse di riferimento per gli affitti è appena salito all'1,75, il che potrebbe comportare un aumento degli affitti dal 3 al 6 percento. I premi delle assicurazioni sanitarie aumentano in media dell'8,7%. Per l'assicurazione di base, gli aumenti variano dal 6,5 al 10,5%, a seconda del cantone. Secondo la Commissione federale dell'energia elettrica (Elcom), i prezzi dell'elettricità aumenteranno in media del 18%. Anche le automobili potrebbero diventare più costose: Ad esempio, l'esenzione fiscale per le auto elettriche sarà abolita il 1° gennaio 2024. E chi guida un veicolo diesel o a benzina deve aspettarsi che il costo del carburante rimanga elevato.

Per motivi legati alla legge sulla concorrenza, L-drive Svizzera non è autorizzata a fornire raccomandazioni sui prezzi. Tuttavia, riteniamo che queste informazioni dovrebbero fornire a tutti i maestri conducenti informazioni sufficienti per riconsiderare i propri prezzi.

Andere Spannende Beiträge

Come fanno i nostri paesi vicini?

Uno sguardo ai paesi vicini mostra che la formazione dei conducenti è regolamentata in modo più rigoroso che in Svizzera. Esistono anche requisiti obbligatori.

Mehr erfahren
Presentazione del nuovo direttore generale

Philippe Kurth ha assunto la carica di nuovo Direttore generale di L-drive Schweiz Suisse Svizzera il 15 marzo 2024.

Mehr erfahren
La tazzina di caffè diventa obbligatoria

E all'improvviso spunta la familiare tazzina di caffè. Da oltre dieci anni ricorda agli automobilisti di fare una pausa al massimo dopo due ore di guida. Tuttavia, i sistemi di avviso di sonnolenza di oggi sono molto più complessi dei loro predecessori. Da quest'anno i sistemi sono obbligatori per le nuove auto.

Mehr erfahren