Nel 2024 anche in Svizzera alcune cose diventeranno più costose: L'aliquota IVA ordinaria passerà dal 7,7% all'8,1%. Il tasso d’interesse di riferimento per gli affitti è appena salito all'1,75, il che potrebbe comportare un aumento degli affitti dal 3 al 6 percento. I premi delle assicurazioni sanitarie aumentano in media dell'8,7%. Per l'assicurazione di base, gli aumenti variano dal 6,5 al 10,5%, a seconda del cantone. Secondo la Commissione federale dell'energia elettrica (Elcom), i prezzi dell'elettricità aumenteranno in media del 18%. Anche le automobili potrebbero diventare più costose: Ad esempio, l'esenzione fiscale per le auto elettriche sarà abolita il 1° gennaio 2024. E chi guida un veicolo diesel o a benzina deve aspettarsi che il costo del carburante rimanga elevato.
Per motivi legati alla legge sulla concorrenza, L-drive Svizzera non è autorizzata a fornire raccomandazioni sui prezzi. Tuttavia, riteniamo che queste informazioni dovrebbero fornire a tutti i maestri conducenti informazioni sufficienti per riconsiderare i propri prezzi.
Andere Spannende Beiträge
La fattura FFP si presenta con in una nuova veste
Chi riceve in questi giorni la fattura del Fondo per la formazione professionale dei maestri conducenti FFP noterà che la sua grafica è cambiata. E non è casuale.
Negli ultimi anni la fattura FFP è stata più volte confusa con la fattura della quota associativa di L-drive Svizzera. Per questo motivo, la sua veste grafica è stata rivisitata. La fattura sarà così chiaramente riconoscibile, già a prima vista, come fattura del Fondo per la formazione professionale FFP.
Gli automobilisti non rispettano la distanza di sicurezza quando sorpassano i ciclisti
Un recente studio mostra con quanta vicinanza vengono sorpassati i ciclisti nelle città svizzere. L’ATA Associazione traffico e ambiente e la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale OST, hanno effettuato della misurazioni su circa 1'500 chilometri di strade. La distanza laterale media era di 120 centimetri; l'ATA chiede che venga fissato un valore minimo di 1,5 metri. In Svizzera non esiste ancora un valore minimo previsto dalla legge.
La Sua MINI non passerà inosservata – Pellicolatura gratuita dell'auto!
Care maestre, cari maestri conducenti,