«Esplosione dei prezzi» per la formazione dei conducenti in Germania
Secondo quanto riportato dalla rivista «Focus online», la formazione dei conducenti in Germania non è mai stata così costosa come oggi: le ragioni sembrano essere complesse.
In Germania gli allievi conducenti possono ora aspettarsi di pagare tra i 2.000 e i 4.000 euro per ottenere la patente di guida. Lo riferisce la rivista tedesca Magazin «Focus online». Si tratta di una cifra notevolmente superiore a quella di cinque anni fa.
Christoph Flittner, maestro di guida:«Negli ultimi tre anni c'è stata una crescita significativa. Auto più costose, l'aumento del costo della benzina, ma anche la carenza di maestri conducenti, che incide sulla domanda e sull'offerta, fanno lievitare i costi.»
Secondo «Focus online», un altro fattore che contribuisce all'aumento dei costi è rappresentato dai neopatentati stessi: A quanto pare, investono sempre meno nella loro preparazione. Rispetto al passato, secondo il maestro conducente Flittner, sono meno impegnati e spesso si presentano alle lezioni impreparati. Questo comporta un maggior numero di lezioni di guida e quindi un aumento dei costi. Tuttavia, anche la crescente complessità del traffico stradale, gli esami di guida più impegnativi e l'apprendimento dei moderni sistemi di assistenza, come i sistemi di avviso di distanza e di deviazione dalla corsia, aumentano il tempo e l'onere finanziario per i neopatentati.

L-TIPP
Per motivi legati alla legge sulla concorrenza, L-drive Svizzera non è autorizzata a raccomandare i prezzi. Sebbene in Germania siano obbligatorie 12 lezioni di guida da 45 minuti ciascuna, anche i maestri conducenti in Svizzera farebbero bene a rivedere la loro politica dei prezzi: L'aumento dei costi dei veicoli e dei prezzi della benzina ha un impatto anche qui, oltre all'inflazione generale.
Andere Spannende Beiträge
Il TCS lancia una campagna sul percorso casa-scuola nel 2025
A partire da giugno 2025, il TCS lancerà la campagna «Guarda | Frena | Fermati» dedicata al percorso casa-scuola. Con FVS si sensibilizzano gli automobilisti sulla sicurezza dei percorsi casa-scuola.
L'UPI cerca istruttori di guida per il workshop creativo del 21 agosto
L'UPI invita gli istruttori di guida a un workshop creativo. Il 21 agosto, a Bienne, verranno sviluppate nuove idee per una maggiore sicurezza stradale. La partecipazione sarà retribuita.
La politica affronta la formazione dei conducenti
La difesa degli interessi degli istruttori di guida sta dando i suoi frutti: il mondo politico sta esercitando pressioni. Per questo motivo, per il momento, non intraprendiamo altre azioni.