«Esplosione dei prezzi» per la formazione dei conducenti in Germania
Secondo quanto riportato dalla rivista «Focus online», la formazione dei conducenti in Germania non è mai stata così costosa come oggi: le ragioni sembrano essere complesse.
In Germania gli allievi conducenti possono ora aspettarsi di pagare tra i 2.000 e i 4.000 euro per ottenere la patente di guida. Lo riferisce la rivista tedesca Magazin «Focus online». Si tratta di una cifra notevolmente superiore a quella di cinque anni fa.
Christoph Flittner, maestro di guida:«Negli ultimi tre anni c'è stata una crescita significativa. Auto più costose, l'aumento del costo della benzina, ma anche la carenza di maestri conducenti, che incide sulla domanda e sull'offerta, fanno lievitare i costi.»
Secondo «Focus online», un altro fattore che contribuisce all'aumento dei costi è rappresentato dai neopatentati stessi: A quanto pare, investono sempre meno nella loro preparazione. Rispetto al passato, secondo il maestro conducente Flittner, sono meno impegnati e spesso si presentano alle lezioni impreparati. Questo comporta un maggior numero di lezioni di guida e quindi un aumento dei costi. Tuttavia, anche la crescente complessità del traffico stradale, gli esami di guida più impegnativi e l'apprendimento dei moderni sistemi di assistenza, come i sistemi di avviso di distanza e di deviazione dalla corsia, aumentano il tempo e l'onere finanziario per i neopatentati.
L-TIPP
Per motivi legati alla legge sulla concorrenza, L-drive Svizzera non è autorizzata a raccomandare i prezzi. Sebbene in Germania siano obbligatorie 12 lezioni di guida da 45 minuti ciascuna, anche i maestri conducenti in Svizzera farebbero bene a rivedere la loro politica dei prezzi: L'aumento dei costi dei veicoli e dei prezzi della benzina ha un impatto anche qui, oltre all'inflazione generale.
Andere Spannende Beiträge
Manuale del maestro conducente in pdf da scaricare
Sapevi che puoi scaricare il manuale del maestro conducente in formato pdf nel portale admin del FFP ?

I contenuti didattici del nuovo CTC a partire dal 2027
Con la revisione dell'ordinanza sull'ammissione alla circolazione stradale, a partire dal 1° gennaio 2027 il corso di teoria della circolazione sarà modernizzato nei contenuti e rafforzerà la sua importanza. Di seguito sono riassunti i contenuti didattici principali dei quattro blocchi didattici.
Swissdrive interrompe le trattative di fusione
Swissdrive ha interrotto le trattative di fusione con L-drive Svizzera. Il motivo è stata la questione dei diritti sui marchi.