Impegno per i maestri conducenti e la sicurezza stradale
L-drive Svizzera è l'organizzazione di riferimento per i maestri conducenti in Svizzera. L'associazione tutela e promuove gli interessi ideologici ed economici dei suoi membri. Insieme alle sezioni e ai suoi gruppi professionali / commissioni, si impegna a promuovere la formazione professionale e l'istruzione di guida professionale, nonché la sicurezza e la prevenzione degli incidenti nel traffico stradale e un approccio alla mobilità efficiente dal punto di vista energetico.
Notizie in sintesi
Notizie su formazione alla guida, sicurezza stradale, mobilità e la professione di istruttore di guida, tutto in un colpo d'occhio.
Il Consiglio federale vuole ridurre il rumore stradale evitabile
Il Consiglio federale ha adottato alcune modifiche normative volte a semplificare e rendere più incisivo il sanzionamento del rumore eccessivo dei veicoli. Sono state aggiornate le prescrizioni in materia di emissioni sonore dannose, per esempio aggiungendo all’elenco dei rumori vietati quello prodotto dall’impianto di scarico.
L-drive Svizzera chiede adeguamenti sostanziali per modernizzare le lezioni di educazione stradale (TSC)
Nell'ambito dell'attuale processo di consultazione, L-drive Svizzera accoglie con favore gli sforzi del Consiglio federale per modernizzare le lezioni di educazione stradale (TSC). Tuttavia, l'organizzazione mantello dei maestri conducenti svizzeri può accettare la proposta solo se il numero di lezioni della TSC viene aumentato in modo significativo. L'integrazione di nuovi argomenti come i sistemi di assistenza alla guida (DAS) richiede più tempo di insegnamento per garantire una formazione adeguata.
RoadCross chiede una maggiore azione politica contro le infrazioni per eccesso di velocità
Il numero di infrazioni per eccesso di velocità nel Cantone di Zurigo è aumentato drasticamente negli ultimi anni. La Fondazione RoadCross mette in guardia da un ulteriore allentamento della legge sulla circolazione stradale e chiede un maggiore sostegno da parte dei politici nella lotta contro le infrazioni per eccesso di velocità. L'attuale tendenza dimostra che per garantire la sicurezza stradale sono necessarie sanzioni più severe.
La licenza di condurre blu perde definitivamente la sua validità
La licenza di condurre blu cartacea perderà la sua validità il 31 ottobre 2024. Chi vuole continuare a guidare deve sostituire la vecchia licenza con una moderna licenza in formato carta di credito. La sostituzione è semplice e offre numerosi vantaggi.
I giovani di oggi hanno un diverso “appetito per le auto”
Il L-drive Mobilitiy-Forum sul Gurten di Berna si è concentrato sulla domanda di come il cambiamento di atteggiamento dei giovani nei confronti dell'automobile stia influenzando la formazione dei conducenti.
Chiariamo
Ti informiamo in modo affidabile sulle novità e mettiamo a tacere le voci.
Vi informiamo
Informazioni aggiornate sulle modifiche al codice della strada e sulla prassi giudiziaria più recente.
OFFERTE DI LAVORO ATTUALI
Liste d'événements
Nessun risultato trovato, si prega di modificare la ricerca
«LET’S DRIVE TOGETHER!»
Con il generatore di immagini potete progettare il vostro poster personale o il vostro post sui social media. Pubblicizzate la vostra scuola guida.
Trova il/la maestro/maestra conducente/auto-scuola che fa per te nella tua regione
Non perdere più nessuna novità
Iscriviti alla nostra newsletter. Sarai sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la formazione alla guida e L-drive Svizzera.
Rispondiamo alle vostre domande
L-drive Schweiz | Suisse | Svizzera
Effingerstrasse 8 | Case postale
CH-3001 Bern
+41 31 552 18
20
info@L-drive.ch
Antenne latine | Route du Village 14
CH-1070 Puidoux
+41 21 625 90
30
romandie@L-drive.ch
on the road
Informazioni sul settore e sugli argomenti della formazione alla guida. Il blog della vita quotidiana degli istruttori di guida